wwwitalia.eu – Armenia: dal genocidio alle rinascita culturale. (21 mag 2015)
In programma mostre, dibattiti, presentazioni di volumi e di iniziative umanitarie Armenia: dal genocidio alla rinascita culturale.
L’iniziativa – che è promossa anche dalle associazioni Calibiza Arte Nuova e Livorno delle Nazioni – ha avuto avvio con l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale dell’atto n. 18 del 11 febbraio 2015 con il quale il Sindaco e la Giunta si impegnano ad esprimere piena solidarietà al popolo armeno nella sua lotta per il riconoscimento della verità storica e per la difesa dei suoi diritti inviolabili.
Il programma “Armenia: dal genocidio alla rinascita culturale” teso a far luce sulla drammaticità dell’evento, da una giornata di riflessione- quale era in un primo momento- si è trasformato poi in una settimana di eventi che inviteranno la cittadinanza livornese a conoscere la storia del popolo armeno; un popolo che un secolo fa ha subito la prima epurazione etnica da parte del governo Turco e oggi richiede rispetto, giustizia, stima e collaborazione reciproca. Del resto la comunità armena ha significato tanto per lo sviluppo economico della nostra città nel 1600 e 1700. Continua