Venezia – San Lazzaro degli Armeni (Marcadoc 04.05.23)
San Lazzaro degli Armeni è una piccola isola a una ventina di minuti di vaporetto da piazza San Marco. Vi trova sede il Monastero dei monaci armeni dell’Ordine dei Mekhitaristi che s’installarono qui nel 1717.
La comunità armena custodisce un impressionante patrimonio culturale raccolto e prodotto nel corso dei decenni. Con una tipografia interna, una biblioteca che conserva tuttora manoscritti rari e con una serie di opere artistiche di enorme valore donate da fedeli e devoti, San Lazzaro degli Armeni è uno scrigno di inestimabile valore sopravvissuto, in virtù della sua eccezionale produzione scientifico-letteraria, anche alle soppressioni monastiche d’epoca napoleonica.
Tra le meraviglie da non perdere le tele del Tiepolo, una candida scultura del Canova, una singolare mummia egiziana e il colorato roseto dove i monaci raccolgono i petali dei fiori che usano per produrre la profumata vartanush, marmellata a base di rosa.
Orari di apertura: solo tramite prenotazione; sono previsti tre turni di visita; telefono 0415260104 o via mail visite@mechitar.org
Fonte: www.veneto.eu