Una mostra fotografica ricorda il genocidio armeno (Varesenews 09.05.16)
Una mostra fotografica ricorda, a Besnate, il dramma del genocidio degli Armeni, al tramonto dell’Impero Ottomano, nella primavera-estate del 1915.
La mostra commemorativa del genocidio armeno si terrà nella Sala Consiliare di piazza Mazzini. La persecuzione degli armeni, che ha portato allo sterminio di un popolo e alla sua cacciata dai territorio Ottomani (poi divisi tra moderna Turchia e Siria), costituisce il primo genocidio del secolo scorso (si è celebrato il centenario nel 2015), per anni dimenticato.
La visione delle intense fotografie scattate cent’anni fa da Armin T. Wegner, ufficiale sanitario al seguito dell’esercito tedesco in Medio Oriente – testimone oculare del genocidio e riconosciuto giusto per gli Armeni e per gli Ebrei – costituisce un’occasione per riflettere insieme su una tragedia del passato, un viaggio nella memoria doveroso e necessario.
Il periodo di durata della mostra sarà dal 9 Maggio al 21 Maggio. Gli Orari per visitare la Mostra sono gli stessi orari di apertura ai cittadini del Municipio.