“Una famiglia armena”, a Borgaro l’emozionante e intenso libro di Laura Ephrikian. Arte e solidarietà (Nonsolocontro 06.05.24)
“Una famiglia armena” di Laura Ephrikian è il titolo del libro con la prefazione di Valter Veltroni, che sarà presentato mercoledì 8 maggio alle 17 al ristorante “La Perla” (via Gramsci 113) a Borgaro.
L’autrice è la notissima attrice nota al grande pubbblico per i celebri “Musicarelli” e per il suo matrimonio con Gianni Morandi da cui sono nati due figli Marianna a Marco.
Laura Efrikian (come è nota a tutti), nata a Treviso, è molto di più: attrice di teatro, cinema, televisione, pittrice, scrittrice e da 20 volontaria in Kenya, nel libro racconta gli anni della sua giovinezza, i suoi antenati armeni, la storia della modifica al suo cognome così particolare che fin da piccola ha caratterizzato il suo rapporto con le persone.
Attualmente vive a Roma, ma trascorre lunghi periodi in Kenya e di tanto in tanto ritorna nella sua Treviso dove ancora vive suo fratello Gianni, musicista, compositore e direttore d’orchestra come lo era suo padre Angelo, biondissimo e con quegli occhi azzurri che lei «piccola e nera» ha sempre invidiato, ma che geneticamente, quasi come un “dono” sono passati a sua figlia Marianna.
L’idea di questo libro – le memorie della sua famiglia – è nata dopo la lettura delle lettere che nonno Akop, quel nonno armeno diventato italiano dopo la guerra scriveva a nonna Laura. Nel pagine che scorrono veloci quasi come in uno dei tanti film di cui è stata interprete c’è il recupero, pieno di orgoglio, di quelle radici famigliari così particolari di cui Laura racconta pagina capitolo dopo capitolo sentendosi anche parte di un popolo «duro da scalfire come la roccia», vittima del primo genocidio del XX°secolo di cui il mondo si è macchiato in un colpevole silenzio.
Il pomeriggio letterario sarà introdotto dall’assessore Eugenio Bertuol cui faranno seguito i saluti del sindaco Claudio Gambino e poi spazio alle parole di questa grande donna che dopo la parentesi cinematografica ha saputo reinventarsi con cretività e impegno offrendo anche il suo tempo come volontaria in Kenya per migliorare la vita di quei bambini.
Ingresso libero e in conclusione aperitivo con buffet.
Il libro di Laura Ephrikian sarà anche presente al Salone Internazionale del Libro di Torino in programma dal 9 al 13 maggio.