Una chiesa armena nel cuore di Brancaleone Vetus, una scoperta che arricchisce di nuovi tasselli la storia della Calabria (Lacnews24 15.10.24)
La recente scoperta di una chiesa armena nell’area grecanica di Bracalone Vetus ha suscitato grande interesse tra gli storici e gli archeologi. Questa piccola chiesa, risalente probabilmente al XII secolo, testimonia la presenza di una comunità armena in Calabria durante il Medioevo. L’esistenza dei forni sul pavimento e delle incisioni raffiguranti la fenice, simbolo di rinascita e associata spesso a Gesù non lasciano dubbi alla presenza armena nel luogo.
L’edificio, seppur in rovina, conserva ancora tracce di affreschi e iscrizioni in lingua armena. La sua architettura, caratterizzata da una cupola centrale e absidi semicircolari, riflette lo stile tipico delle chiese armene dell’epoca. Questa scoperta getta nuova luce sulla complessità culturale dell’area grecanica, già nota per la sua commistione di influenze greche, latine e normanne. La presenza armena aggiunge un ulteriore tassello alla ricca storia multiculturale della regione.