Un inedito di Noè Bordignon. Sabato 23 ottobre Presentazione al pubblico della Pala San Gregorio Illuminatore battezza il re dell’Armenia Trdat III (Storiedieccellenza.it 22.10.21)
Un inedito di Noè Bordignon. Sabato 23 ottobre Presentazione al pubblico della Pala San Gregorio Illuminatore battezza il re dell’Armenia Trdat III
Un inedito di Noè Bordignon a San Zenone degli Ezzelini: è quello che sarà presentato sabato 23 ottobre alle 10.30 presso il Centro Polivalente “La Roggia” in via Caozocco, 10 nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra dedicata a Noè Bordignon promossa dal Comune di San Zenone degli Ezzelini e di Castelfranco Veneto.
Si tratta della Pala “San Gregorio Illuminatore battezza il re dell’Armenia Trdat III”, opera inedita non firmata da Noè Bordignon, ma attribuita all’artista trevigiano che conferma il rapporto professionale e di amicizia tra Noè Bordignon, i Padri Armeni Mechitaristi e la Congregazione di San Lazzaro degli Armeni, nella cui Abbazia si conservano ancora importanti opere del pittore.
L’opera era conservata nella chiesetta di Villa Albrizzi di Sopracastello, dal 1896 possedimento della Congregazione di San Lazzaro degli Armeni. La presenza della Congregazione nel territorio comunale facilitò la vicinanza e la relazione umana tra l’artista ed i Padri Armeni Mechitaristi anche negli ultimi anni della sua vita.
Interverranno alla conferenza il dottor Marco Mondi, curatore degli itinerari della mostra, il professor Alberto Peratoner, filosofo ed esperto della lingua e della civiltà armena e Padre Serop vrt. Jamourlian della Congregazione Armena Mechitarista di Venezia.
Al termine della conferenza seguirà la visita all’opera “San Gregorio Illuminatore battezza il re dell’Armenia Trdat III” esposta nella sezione appositamente dedicata all’interno della mostra Noè Bordignon (1841-1920). Dal Realismo al Simbolismo presso la barchessa di Villa Marini Rubelli.