Turchia: “Pronti ad aprire una nuova pagina con lʼArmenia” (Tgcom24 12.05.18)
La Turchia è pronta ad aprire “una nuova pagina” con l’Armenia dopo le dichiarazioni del nuovo primo ministro armeno, Nikol Pachinian, il quale ha ipotizzato di ristabilire le relazioni diplomatiche fra i due Paesi. “Se l’Armenia rinuncia alla politica ostile, se cambia il suo approccio negativo alla questione delle frontiere e dell’integrità territoriale della Turchia, noi rispondiamo”, ha dichiarato il premier Binali Yildirim.
Turchia: pronti a aprire nuova pagina in rapporti con Armenia (Tvsvizzera 12.05.18)
La Turchia è pronta a discutere l’appello giunto dal nuovo primo ministro dell’Armenia, Nikos Pashinyan, per l’apertura di “una nuova pagina” nelle relazioni bilaterali. Lo ha detto il capo del governo di Ankara, Binali Yildirim.
Quest’ultimo ha affermato che un dialogo è possibile “se l’Armenia abbandona il suo approccio ostile”.
Nel 2009, Ankara ed Erevan siglarono un accordo per lo sviluppo di relazioni diplomatiche e l’apertura dei confini, ma l’intesa venne poi abbandonata per una disputa sulla richiesta all’Armenia di ritirare le sue trappe dal Nagorno-Karabakh, regione contesa con l’Azerbaigian, sostenuto dalla Turchia. I due Paesi si scontrano inoltre periodicamente sul riconoscimento del genocidio armeno del 1915, sempre negato da Ankara.