Torna “Arte Salerno”, edizione 2018 (con la partecipazione dell’Armenia) (Repubblica 28.11.18)
Al via sabato 1 dicembre la terza edizione di “Arte Salerno 2018”. L’esposizione internazionale di arte contemporanea “Arte Salerno 2018”, sarà visitabile dal 1 al 9 dicembre a Palazzo Fruscione ed alla Chiesa della Santissima Addolorata, nel cuore del centro storico di Salerno.
Il vernissage si terrà sabato alle 17, a Palazzo Fruscione. Madrina d’eccezione sarà la conduttrice Tv Veronica Maya. La premiazione si terrà al Teatro Augusteo domenica 9 dicembre. Fil rouge della terza edizione di “Arte Salerno 2018” sarà il tema della metamorfosi, caro ad Escher, che amò tanto l’Italia e la Costiera amalfitana in particolare, tanto da inserire in “Metamorphosis”, uno dei suoi capolavori più conosciuti ed apprezzati, l’immagine del Duomo di Atrani, unica figura reale incastonata in una sequenza geometrica.
La manifestazione è organizzata dall’associazione ArtetrA Art Associates presieduta da Veronica Nicoli, con il supporto di Prince Group presieduto da Armando Principe ed in collaborazione con il Comune di Salerno ed il Comune di Atrani (Costiera amalfitana).
Gode, inoltre, del patrocinio della Regione Campania, dell’Accademia delle Belle Arti dell’Armenia e del Ministero dei Beni Culturali armeno. Oltre 170 gli artisti che parteciperanno all’esposizione e che, nella creazione delle loro opere, si sono ispirati al tema. Il percorso espositivo è stato allestito a Palazzo Fruscione e nella Chiesa della Santissima Addolorata. In quest’ultima location sono state allestite, in particolare, una mostra in cui esporranno 14 maestri ceramisti e 6 personali curate dalla Prince Group.
La selezione delle opere è stata effettuata da un comitato internazionale di esperti, composto da: Armando Principe (Presidente Prince Group Foundation); Veronica Nicoli (Curatrice ed organizzatrice di eventi); Luca Cantore D’Amore (Critico d’arte); Jean Blanchaert (gallerista e critico d’arte); Rosario Sprovieri (Curatore e direttore Mibact); Vart Mesrobian (artista e docente a Yerevan in Armenia); Roger De Tanios (Global Artist in Libano); Bruno Perpetuo (Art director di ArtYouReady Niteroi in Brasile); Gonzalo Madeira (Direttore artistico dell’Atelier Natàlia Gromicho a Lisbona); Giovanni Sciola (Direttore dell’Istituto di Cultura Italiano a Praga);Marco Brunella (Coordinatore del progetto “Italian Art Tour Abu Dhabi – Emirati Arabi”); Serena Bucalo(Fondazione Giacometti di Parigi) ed il docente universitario Marco Galdi (Presidente della Società Filellenica Italiana).
Diversi i premi a cui concorrono gli artisti partecipanti. In una manifestazione in cui Escher è l’ospite d’onore non poteva mancare il Premio “Escher Metamorphosis Award”, che verrà assegnato all’artista che si sarà distinto per la capacità di rappresentare il concetto della metamorfosi. Il riconoscimento “Alfonso Gatto Award”, invece, è un omaggio al poeta e scrittore salernitano e sarà assegnato all’artista che avrà saputo esprimere la poeticità dell’espressione artistica.
Diversi premi, inoltre, daranno agli artisti la possibilità di esporre, nel corso del 2019, nelle capitali mondiali dell’arte, tra cui Madrid, Lisbona, Praga e Abu Dhabi. Non mancheranno, infine, i premi che sono diventati un appuntamento fisso per gli artisti: “Icon Art Magazine Award”, “Prince Art Gallery Award” e “Prince Group Auctions Award”, di esclusivo appannaggio del presidente di Prince Group Armando Principe.