Torna a Roma La Bastarda di Istanbul (Lagazzettadellospettacolo 30.10.18)
La piece teatrale è tratta da uno romanzi più famosi di Elif Shafak, indiscussa protagonista della letteratura turca, grande conoscitrice del passato e profonda osservatrice del presente del suo Paese. “La bastarda di Istanbul” è campione di vendite in tutto il mondo, tradotto in più di trenta lingue, il cui tema centrale e ancora scottante è quel buco nero nella coscienza della Turchia, cioè la “questione armena”, ovvero l’eccidio degli armeni a opera dei turchi nel 1915.
Protagonista assoluta de La Bastarda di Istanbul l’acclamata Serra Yilmaz e del cast fanno parte anche Valentina Chico, Riccardo Naldini, Monica Bauco, Marcella Ermini, Fiorella Sciarretta, Diletta Oculisti, con video scenografie firmate da Giuseppe Ragazzini, riduzione e regia di Angelo Savelli. Tutto ruota intorno ad un’affascinante saga familiare multietnica in un universo tutto al femminile tra brucianti storie che passano per la Turchia, l’America e l’Armenia in un confronto tra culture e tradizioni occidentali ed orientali. In queste si inserisce Armanoush, giovane e tranquilla americana che, in cerca delle proprie radici armene, arriva nella famiglia matriarcale del suo patrigno turco Mustafa.
Lì incontrerà Asya la bastarda, sua coetanea, adolescente turca ribelle e nichilista, con una grande e colorata famiglia di donne alle spalle, e un vuoto al posto del padre. Frequentando Asya, la sua famiglia e i suoi amici, Armanoush si rende conto di non odiare affatto i Turchi e riconosce che, malgrado tutti i tentativi di negarsi gli uni agli altri, Turchi e Armeni sono legati, mescolati all’immagine stessa di Istanbul. Un segreto lega la Turchia all’Armenia, i turchi agli armeni, Asya ad Armanousch.
Un segreto che forse non verrà mai svelato. Un segreto che ha l’aspetto di un’antica spilla di rubini a forma di melagrana. Alla prima dello spettacolo al Teatro Umberto erano attesi, tra gli altri, personaggi del mondo dello spettacolo tra i quali Sara Ricci, Daniela Poggi, Simone Colombari, Sandra Collodel, Antonio Flamini, Rita Pivano, Angelo Longoni…