TORINO – 25 novembre 2023 – Concerto con musiche De Hartamann/Gurdjieff
Sabato 25 novembre, sarò in compagnia di due amici che da anni condividono l’interesse di G.I.Gurdjieff. Lo faremo in modi diversi trasmettendo ai partecipanti le nostre esperienze vissute sul campo.
Personalmente sarò lieto di poter divulgare le nuove documentazioni emerse quest’estate da due diari di personaggi contemporanei di G. entrambi della sua stessa città, Gumry, che ci dicono della sua vera identità, della sua autentica data di nascita e soprattutto di come è arrivato a diffondere i suoi insegnamenti in Occidente. Sappiamo quasi tutto dagli anni parigini in poi, ma chi si occupa del Signor G. trascura la prima fase di vita, quella che dall’Armenia lo ha portato a compiere svariate esperienze in Asia Centrale. Ebbene, questi diari finalmente svelano aspetti molto importanti.
Oltre a questo, la mia versione delle sue musiche, si basa su pratiche ed ascolti delle più verosimili tradizioni non solo armene ma anche mediorientali in genere. Va da se, che un repertorio che va dalla Grecia al Tibet, non può essere presentato unicamente al pianoforte.
Maurizio Redegoso Kharitian