«Armenia, terra senza pace a est dell’alba», incontro e mostra a cura di Centro Peirone e Fondazione Donat-Cattin (Diocesi Torino 22.04.22)
Venerdì 22 aprile 2022 ore 17.30, al Polo del Novecento-Palazzo San Celso, in corso Valdocco 4/A a Torino, è in programma l’incontro «Armenia, terra senza pace a est dell’alba».
L’Armenia è l’unica regione del vicino Oriente in cui il cristianesimo ha da millenni una presenza assolutamente preponderante. Questa condizione l‘ha esposta storicamente a un difficile rapporto con le aree confinanti a maggioranza musulmana. Ai problemi di convivenza religiosa e culturale si sono aggiunti quelli di natura geopolitica, come nella recente crisi nel Nagorno Karabakh.
L’evento, a cura del Centro Federico Peirone e della Fondazione Carlo Donat-Cattin, vuole mettere in luce non solo le criticità ma anche esplorare la storia, la cultura e le prospettive di una possibile convivenza pacifica con i vicini di quello che può essere considerato un avamposto europeo verso l’Asia caucasica.
Al termine dell’incontro, alle 19.30, viene inaugurata la mostra fotografica «Armenia oggi, fra passato e futuro» con la presentazione del curatore Garen Kokcijan. La mostra sarà visitabile dal 22 aprile al 15 maggio 2022 con il seguente orario 1018.
Informazioni: segreteria@fondazionedonatcattin.it
Prenotazioni: reception@polodel900.it o +39 011 0883200