The Passenger – La comunità Armena (Radioroma 20.12.23)
A The Passenger Andrea Candelaresi questa volta ci porta per mano alla scoperta della comunità armena del nostro Paese.
Sono circa 1200 gli armeni che vivono in Italia, un numero esiguo, anche se questa comunità straniera è una delle più antiche a Roma.
Il legame tra Yerevan e l’Urbe è infatti spirituale e religioso, essendo l’Armenia un Paese con una fortissima identità cristiana. Prima di affrontare questi discorsi è bene però aprire una parentesi storica con Paolo Battaglia che ci ricorda il genocidio che gli armeni hanno subito per mano turca nel 1915.
Un genocidio che segnerà per sempre la storia armena, dalla dominazione sovietica, fino ad un’indipendenza macchiata dal sangue versato per la guerra in Artsakh contro gli azeri. L’Armenia fatica a trovare la pace e il ruolo delle superpotenze mondiali in questo è negativamente decisivo.
A The Passenger ricordiamo il genocidio armeno
È bene ricordare e fare conoscere uno degli atti più riprovevoli della storia dell’uomo: il genocidio armeno. Nel 1915 un impero ottomano in decadenza trovò il capro espiatorio in questa pacifica popolazione del Caucaso per allontanare i problemi di un impero ormai disintegrato. Ciò costò la vita a milioni di persone che oggi sono quasi dimenticate nel mondo occidentale. In Turchia il genocidio armeno non è neanche riconosciuto, qualcosa in più per ricordare queste vittime innocenti si potrebbe fare. Tuttavia l’Armenia non è ricco di petrolio, gas o metalli preziosi e la Turchia fa parte della Nato. Coincidenze?
A proposito di guerra in Nagorno, intervistiamo un reduce, famoso in patria e oggi residente a Roma. Vi sveliamo l’incredibile testimonianza di Kevork Orfalian tra prigionia politica in Turchia, guerra, commercio di tessuti preziosi nel Golfo Persico e una vita da rockstar, tutto nel nome del ricordo del genocidio armeno.
Proseguiamo dunque il viaggio con Robert Attarian della Comunità Armena di Roma che ci racconta in che modo gli armeni sono presenti a Roma e come ricordano il loro passato in una città che spesso li dimentica.
A The Passenger poi Andrea Candelaresi e Marco Martino, esperto di storia cristiana, fanno una passeggiata nel centro di Roma alla scoperta dell’Armenia nascosta nel cuore della città eterna. Tra khachkar (le croci armene) nascoste nei vicoletti dei rioni, chiese e collegi armeni, il passato glorioso di questa comunità straniera si fonde ad un presente carico di speranza per il futuro.
Chiudiamo poi con’attuale situazione geopolitica dell’Armenia raccontata da Daniele Dell’Orco, giornalista e reporter che ha scritto anche un libro: Armenia Cristiana e fiera