Tensioni Ankara-Germania sul genocidio armeno (Cdt.ch 18.05.16)

BERLINO – La decisione del Bundestag tedesco di votare il prossimo 2 giugno una risoluzione che riconosce come genocidio le uccisioni di massa degli armeni avvenute 101 anni fa nell’Impero ottomano è stata ufficialmente criticata dalla Turchia.

Come riporta lo Spiegel online, il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha definito “un abuso politico” la scelta del parlamento tedesco. “Parlare di questa vicenda senza prove storiche e giuridiche è un abuso politico”, ha detto.


Germania | al Bundestag mozione per riconoscere genocidio armeni in Turchia (Zazoom social news 17.05.16)

Germania, al Bundestag mozione per riconoscere genocidio armeni in Turchia (Di martedì 17 maggio 2016) Nel Bundestag, il Parlamento tedesco, è stata introdotta una risoluzione che chiede di riconoscere il genocidio della popolazione armena nell’Impero Ottomano. Lo riporta il giornale “Bild am Sonntag”. Il documento si chiama “Memoria delle vittime del genocidio degli armeni e delle altre minoranze cristiane nell’Impero Ottomano 101 anni fa.” La mozione è stata presentata in una … L’articolo Germania, al Bundestag mozione per riconoscere genocidio armeni in Turchia


 

Germania, al Bundestag mozione per riconoscere genocidio armeni in Turchia (Sputinik 16.05.16)

Nel Bundestag, il Parlamento tedesco, è stata introdotta una risoluzione che chiede di riconoscere il genocidio della popolazione armena nell’Impero Ottomano. Lo riporta il giornale “Bild am Sonntag”.

Il documento si chiama “Memoria delle vittime del genocidio degli armeni e delle altre minoranze cristiane nell’Impero Ottomano 101 anni fa.” La mozione è stata presentata in una sessione parlamentare dai deputati del partito dei “Verdi”, del “Partito Socialdemocratico di Germania” (SPD) e da altri gruppi.

Come affermato dal leader dei Verdi Cem Özdemir, uno degli autori della mozione, “è possibile che possano sorgere dei problemi nei rapporti con Ankara. Ma il Bundestag non si presterà ai ricatti di un despota come Erdogan”.

“I documenti del ministero degli Esteri sulle uccisioni di massa degli armeni parlano da soli. Dopo la nostra decisione per la Turchia sarà molto più difficile negare il genocidio ancora a lungo,” — ha aggiunto Özdemir.

A sua volta il capogruppo dei socialdemocratici tedeschi Thomas Opperman ha detto: “La Germania ha una particolare responsabilità storica in qualità di ex alleato dell’Impero Ottomano. E’ una questione del tutto indipendente dal dibattito politico sulla crisi migratoria. Sono contrario all’obbedienza nei rapporti con Erdogan.”

Nel Bundestag il voto sulla risoluzione è previsto per il prossimo 2 giugno.

Ad aprile dello scorso anno il Bundestag aveva approvato a larga maggioranza una risoluzione in cui le uccisioni di massa degli armeni nell’Impero Ottomano venivano equiparate ad un genocidio.

Il genocidio armeno è l’annientamento sistematico della comunità armena nell’impero Ottomano avvenuto durante e dopo la Prima Guerra Mondiale. Secondo varie fonti, a seguito delle azioni delle autorità turche sono rimasti uccisi da 800mila a 1,5 milioni di armeni.

La Turchia nega il nesso di questi fatti con la definizione di genocidio. Secondo la posizione ufficiale di Ankara, non era voluto lo sterminio degli armeni.

Il genocidio armeno ufficialmente è stato riconosciuto da molti Paesi, compresa la Russia. In alcuni Paesi (Francia, Svizzera, ed altri) la negazione del genocidio armeno è un reato penale.

Leggi tutto: http://it.sputniknews.com/politica/20160516/2694655/Ottomani-sterminio-Erdogan-profughi.html#ixzz49Cyols2D