Sovvenzioni per i comuni armeni che accolgono i rifugiati: invito a presentare progetti (Consiglio d’Europa 14.03.24)
Il Congresso dei poteri locali e regionali, in linea con il suo impegno a sostenere gli armeni del Karabakh e la sua “disponibilità a fornire assistenza, utilizzando tutti gli strumenti statutari, di cooperazione e politici a sua disposizione” (Dichiarazione 7 (2023)), ha lanciato uno schema di sovvenzioni per sostenere i comuni che accolgono i rifugiati dal Karabakh in Armenia.
Attraverso un progetto attuato dal Centro di competenza per il buon governo nel quadro del Piano d’azione del Consiglio d’Europa per l’Armenia 2023-2026, le autorità locali armene possono richiedere delle sovvenzioni per attuare progetti che creino resilienza e rispondano alle loro esigenze urgenti e di medio termine a sostegno dei rifugiati, assicurando protezione per i loro diritti umani e superando le sfide associate all’istruzione, a un rifugio e all’alloggio, ai servizi sociali, all’impiego e all’integrazione.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 12 aprile 2024. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina web dell’Ufficio del Consiglio d’Europa a Erevan.