Solidarietà del Comune di Zanè al popolo armeno. Il grazie del Consiglio per la comunità armena di Roma
Lo scorso 30 giugno 2021 il Consiglio comunale della città di Zanè, in provincia di Vicenza, ha approvato all’unanimità una mozione avente per oggetto “Genocidio del popolo armeno” con la quale anche il comune di Zanè riconosceva i fatti torici del genocidio del 1915 esprimendo “piena solidarietà al popolo armeno nella sua battaglia per la verità storica e per la difesa dei diritti umani”.
Il Consiglio comunale disponeva inoltre che l’o.d.g. fosse diffuso a mezzo stampa affinché l’intera cittadinanza si rendesse partecipe ai sentimenti di solidarietà verso il popolo armeno.
Il Consiglio per la comunità di Roma con una lettera ufficiale inviata al Sindaco della città di Zanè Dott Roberto Berti, ha espresso gratitudine a tutti i membri del Consiglio comunale che hanno contribuito all’approvazione della delibera in oggetto dichiarando che “l’approvazione di questo o.d.g. è un ulteriore incoraggiamento a proseguire la battaglia della Memoria con la consapevolezza di avere al nostro fianco uomini e donne che hanno dimostrato coraggio e onestà intellettuale e che, come noi, credono ancora nella verità e nella giustizia e condividono gli ideali del popolo armeno”.