Snap di Rosa Linn (Eurovision 2022 Armenia) supera il miliardo di streaming Spotify (Eurofestivalnew 04.05.24)
Per la seconda volta nella storia dell’Eurovision una canzone sfonda la quota del miliardo di riproduzioni in streaming su Spotify. A raggiungere tale traguardo è “Snap” di Rosa Linn, che abbiamo ascoltato proprio di recente al Concerto del Primo Maggio a Roma.
Prima di “Snap”, solo “Arcade” di Duncan Laurence (Paesi Bassi 2019, canzone vincitrice) è riuscita a superare questa quota e si trova oggi oltre un miliardo e 150 milioni di riproduzioni.
Rosa Linn e la fama di “Snap”
L’artista gareggiò per l’Armenia all’Eurovision 2022 di Torino, cantando per ottava e classificandosi al 20° posto. “Snap”, però, iniziò a circolare vorticosamente su TikTok, diventando virale e dando all’artista un successo clamoroso.
I dischi di platino sono piovuti in ogni dove, e in Italia ad oggi se ne contano ben quattro, più di quanto abbia mai fatto qualunque entry eurovisiva non dell’Italia.
Rosa Linn e il legame con l’Italia
Di “Snap” esiste anche la versione con versi in italiano, eseguiti da Alfa. Proprio lui ha invitato l’artista armena in parte del proprio tour, che tra gli altri ha toccato proprio il Pala Olimpico di Torino, che oggi è noto come Inalpi Arena, sede dell’Eurovision 2022.
S’è detto anche del Concertone, che quest’anno è stato spostato dalla tradizionale location di Piazza San Giovanni al Circo Massimo. A Rosa Linn è stato concesso spazio in prima serata, a conferma di un’attenzione davvero importante e anche giusta per il suo successo.
Numerosissimi sono stati gli attestati di affetto di Rosa Linn per l’Italia attraverso i social. E non è neanche un caso che, tra le canzoni eseguite nella parte di tour di Alfa in cui è stata invitata, ci fosse “Fai rumore” di Diodato, da lei molto amata. Ancora oggi sul suo Instagram si può vedere il momento in cui lei canta mentre l’artista pugliese si esibisce sul palco torinese in uno degli interval act di maggior presa della storia recente del concorso.