Sestri: il ricordo di “Yeghishe Charents, lo scrittore del genocidio armeno (LevanteNews 19.09.24)
Dall’Associazione Partigiani Cristiani Sestri Levante
L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – Sezione Tigullio è lieta di comunicare che sabato 21 settembre alle ore 17:00 presso Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi a Sestri Levante (GE) si terrà la conferenza “Appuntamento con la Storia – Yeghishe Charents, lo scrittore del genocidio armeno vittima dello stalinismo”.
Dopo i saluti di ANPC e dell’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alla Cultura Maura Caleffi, a intervenire, con il coordinamento del Presidente del Panathlon Tigullio Chiavari Fabrizio Pagliettini, sarà la scrittrice Letizia Leonardi, autrice del libro Yeghishe Chaents, vita inquieta di un poeta.
“Yeghishe Charents – spiega il Presidente di ANPC Tigullio Umberto Armanino – è un personaggio straordinario, un poeta e un patriota, che, oltre ad aver lasciato poesie note e apprezzate in tutto il mondo, ha dato prova di notevole impegno civile. Nel 1915 ha preso parte come volontario alla resistenza armena contro l’esercito turco sul fronte caucasico e in seguito, prese le distanze dalla causa comunista, si è opposto anche al regime sovietico, finendo i suoi giorni appena quarantenne nel 1937 nelle carceri in cui erano detenuti i prigionieri politici.”
“L’evento – aggiunge Umberto Armanino – sarà l’occasione per affrontare un tema importante e ancora ben poco conosciuto come il genocidio Armeno. Nonostante le vittime abbiano superato il milione, sono purtroppo pochi a ricordare le deportazioni ed eliminazioni perpetrate dall’Impero Ottomano ai danni della minoranza armena. Anche Papa Giovanni Paolo II, nell’ormai lontano 2001, ha richiamato l’attenzione su quello che viene generalmente definito il “primo genocidio del XX secolo” La cittadinanza è invitata a partecipare.”