Scoperta in Armenia una delle più antiche chiese cristiane al mondo (Scienzenotizie 12.12.24)

Un edificio dalla forma ottagonale che riscrive la storia dell’Armenia. Si tratta di una chiesa cristiana, la cui scoperta è stata di recente annunciata, e che si ritiene essere una delle più antiche del Paese. Del resto il Paese sarebbe stato il primo stato cristiano al mondo dopo la conversione al cristianesimo del re Tiridate III. Nella zona non era comune avere edifici con questa forma ma lo era nelle chiese di tutto il mondo, poiché il numero 8 aveva un significato simbolico nel contesto biblico.

La struttura è stata individuata nell’antica città di Artaxata e risalirebbe alla metà del IV secolo d.C. Pertanto si tratta della chiesa più antica del Paese documentata archeologicamente e fornisce ulteriori prove del cristianesimo primitivo in Armenia, come dichiarato da Achim Lichtenberger, professore presso l’Università di Münster, in una nota.

“Finora le chiese ottagonali erano sconosciute qui”, ha dichiarato Mkrtich Zardaryan dell’Accademia nazionale delle scienze in Armenia in una dichiarazione, “ma le conosciamo molto bene dalla regione del Mediterraneo orientale, dove sono apparse per la prima volta nel IV secolo d.C.” Le prime chiese cristiane, ricordano gli esperti, avevano spesso la forma di un ottagono, che era un simbolo della resurrezione di Gesù e, più in generale, della rinascita della vita.

Il ritrovamento, datato al radiocarbonio alla metà del IV secolo d.C., presenta una struttura ottagonale di circa 100 piedi di diametro con un semplice pavimento in malta e piastrelle in terracotta. I ricercatori hanno notato che le estensioni a forma di croce mostravano resti di piattaforme di legno. Gli archeologi hanno anche trovato resti di marmo che suggeriscono che la chiesa fosse riccamente decorata con materiali importati dal Mediterraneo.

Vai al sito