SAN LEO – 18 luglio 2017 – Il pianoforte della musica armena
Prosegue nel magico scenario del Torrione del Forte la rassegna ideata e curata dal M° Stefano Cucci supportata con determinazione dall’Amministrazione Comunale di San Leo.
Il secondo appuntamento del Festival vede protagonista martedì 18 luglio ore 21, il pianista armeno Hayk Melikian, considerato dalla critica internazionale uno dei più interessanti pianisti della sua generazione, in un programma di musica armena e non solo, del ‘900 storico. Nato a Erevan , in Armenia, è stato insignito del titolo di Honorary Artist of Armenia dal presidente Sarsyan nel 2013. Specializzato nel repertorio pianistico del ‘900, si è dedicato alla diffusione della musica di compositori armeni incidendo numerosi CD con questo repertorio. Vincitore di importanti concorsi internazionali, tra cui il prestigioso Premio Valentino Bucchi in Italia, si dedica anche alla composizione e sue parafrasi ed arrangiamenti sono spesso inseriti nei repertori di molti pianisti. Il talento unico e l’immaginazione creativa di Melikyan nell’improvvisazione aggiungono un inusuale valore al suo repertorio.
La rassegna, che ha visto protagonisti delle passate edizioni artisti quali Uto Ughi, Luis Bacalov, Salvatore Accardo, Nicola Piovani ed Ennio Morricone, conferma anche quest’anno la propensione alla varietà di generi: dopo l’apertura con “La Cappella Sistina” che tanta emozione ha generato, ecco un artista ampiamente noto come uno dei migliori artisti del XX secolo e della musica contemporanea. Il Forte che si erge bianco e maestoso nel punto più alto del masso roccioso su cui sorge San Leo, sarà visitabile gratuitamente dagli spettatori prima del concerto. Previa prenotazione, al termine del concerto sarà possibile effettuare una esclusiva e suggestiva visita notturna agli ambienti più misteriosi della Fortezza (inclusa nel biglietto concerto). Il San Leo Festival è ormai un affermato evento musicale e culturale di assoluto prestigio il cui successo è possibile grazie al sostegno e patrocinio offerti dalla Regione Emilia Romagna, dai vari sponsor e grazie all’organizzazione della San Leo 2000.