ROMA – 21 dicembre 2018 – Concerto Natalizio con canti armeni della Youth String Orchestra
Il prossimo 21 dicembre, alle ore 20:30, la Roma Youth String Orchestra suonerà nella meravigliosa cornice barocca della Chiesa di San Nicola da Tolentino (vicino alla centralissima piazza Barberini).
La Roma Youth String Orchestra, diretta dal M° Alberto Vitolo, dopo essersi esibita in alcuni brani di Bach, Telemann, Haendel e Corelli, accompagnerà alcuni artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (il soprano Roberta De Nicola, il contralto Tiziana Pizzi, il tenore Paolo Foti e il baritono Massimo Simeoli) e ospiterà l’amichevole partecipazione del soprano Marine Grigoryan e della pianista Anna Manukian, che arricchiranno il concerto con alcuni brani armeni di Yekmalian (Surb, Surb), Galajian (Nnjea vordeak) e Komitas (Hreshtakain).
La Roma Youth String Orchestra, assieme ai cantanti, potrà essere ascoltata anche il 19 dicembre alle 19:30 alla Chiesa di Sant’Angela Merici, Via Sant’Angela Merici 57, mentre il 20 dicembre alle 17:30 alla Biblioteca Vaccheria Nardi, Via Grotta di Gregna 37 si esibirà in un concerto solamente strumentale.
Ingresso libero
COMUNICATO STAMPA
CONCERTI DI NATALE DELLA ROMA YOUTH STRING ORCHESTRA
Dal 19 al 21 dicembre i ragazzi della Roma Youth String Orchestra, reduci dal successo riscosso con l’esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi a Massa Martana, tornano a suonare a Roma con uno splendido programma di musica barocca e brani dal sapore natalizio.
Originali e significativi gli ambienti che faranno da cornice alle loro esibizioni: mercoledì 19 la novecentesca Sant’Angela Merici, ospitale chiesa nel quartiere Nomentano; giovedì 20 la Biblioteca Vaccheria Nardi, vivace complesso culturale situato all’interno di un magnifico parco che fa dimenticare il traffico di Roma Est; per concludere venerdì 20 tra i marmi policromi della magnifica chiesa barocca di S. Nicola da Tolentino, a un passo dalla centralissima Piazza Barberini.
In programma musiche di Telemann, Bach, Haendel e, perfetto alla vigilia delle feste, l’Allegro e Pastorale di Corelli, dal Concerto Grosso op.VI, n.8 “fatto per la Notte di Natale” nonché celebri brani natalizi che, nei giorni di mercoledì 19 e venerdì 21, verranno eseguiti con l’amichevole partecipazione di cantanti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: il soprano Roberta De Nicola, il contralto Tiziana Pizzi, il tenore Paolo Foti e il baritono Massimo Simeoli.
Non potevano davvero mancare nel periodo delle prossime feste i concerti dei ragazzi della Roma Youth String Orchestra, ormai un appuntamento fisso per quest’orchestra da camera d’archi composta da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, tutti studenti di conservatori o scuole di musica equiparate, diretti dal M° Alberto Vitolo, docente di violino e viola ed esperto di musica italiana del ‘700 (in particolare del ‘700 napoletano), allievo di Angelo Gaudino e Giuseppe Prencipe. L’orchestra è attiva ormai dal 2015 e i suoi componenti suonano con entusiasmo il violino, la viola, il violoncello e il basso continuo (pianoforte, spinetta e clavicembalo).
In soli tre anni di attività questi giovani musicisti hanno già un vasto repertorio di concerti e sonate di autori come Bach, Vivaldi, Haendel, Scarlatti, Porpora, Corelli e Pergolesi, fino ad arrivare al ‘900 con Piazzola e Schostakovic. Hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti in importanti concorsi come lo School Prize di Pesaro, il premio “Giovani Musici” di Roma e il Concorso “Pietro Argento” di Gioia del Colle. Hanno tenuto diversi concerti a Roma, in chiese storiche come S.Andrea delle Fratte, S.Francesco a Ripa e S.Crisogono (per citarne solo alcune), al Teatro di Villa Torlonia, al Teatro Euclide e al Museo Napoleonico per la Festa della Musica e, fuori Roma, a Napoli (alla Chiesa del Gesù Nuovo), in Puglia e in Umbria.
L’orchestra è aperta alla collaborazione con musicisti professionisti e, in occasione del concerto in programma alla Chiesa di San Nicola di Tolentino (un gioiello architettonico che non capita di poter visitare tutti i giorni), oltre alla straordinaria partecipazione degli artisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia (che canteranno anche il 19 a Sant’Angela Merici) ospiterà il soprano Marine Grigoryan con l’accompagnamento al pianoforte di Anna Manukian, che arricchiranno il concerto con alcuni brani dal sapore armeno. Un’apertura a nuovi orizzonti musicali grazie al fatto che San Nicola da Tolentino è chiesa ufficiale della comunità armena dal 1883, quando papa Leone XIII l’ha concessa al Pontificio Collegio Armeno.
Mercoledì 19 dicembre ore 19:30, Chiesa di Sant’Angela Merici, Via Sant’Angela Merici 57 – Roma
Giovedì 20 dicembre ore 17:30, Biblioteca Vaccheria Nardi, Via Grotta di Gregna 37 – Roma
Venerdì 21 dicembre ore 20,30, Chiesa di S. Nicola da Tolentino, Salita di San Nicola da Tolentino 17 – Roma
Ingresso libero
Per informazioni: www.iolm.it, info@iolm.it tel. 329-4412762