“Rifugiati Dimenticati”, Manalive consegna la seconda tranche di aiuti umanitari per gli armeni fuggiti dal Nagorno Karabakh (Il Messaggero 17.08.24)
Armenia, Manalive consegna la seconda tranche di aiuti umanitari per i rifugiati del Nagorno Karabakh. L’associazione italiana Manalive ha realizzato il Progetto “Rifugiati Dimenticati”, presentato nella sala del Cenacolo presso la Camera dei Deputati il 28 novembre scorso alla presenza dell’Ambasciatrice armena in Italia Tsovinar Hambardzumyan e dell’Onorevole Giulio Centemero nell’ambito della mostra fotografica del fotografo Niccolò Ongaro “Artsakh. la fuga forzata degli Armeni dal Nagorno Karabakh nel 2023”. Il progetto è stato inaugurato con il primo invio di una tonnellata di beni di prima necessità per i profughi del Nagorno Karabakh presenti a Norq-Marash nella regione di Yerevan distribuiti dai volontari italiani presenti in Armenia.
Il 14 e 15 agosto è stata consegnata anche la seconda tranche di aiuti che è stata distribuita sempre dai volontari dell’associazione italiana insieme ai volontari armeni di Mission Armenia NGO ai profughi presenti nella comunità di Artashat nella regione di Ararat.
Gianmarco Oddo, presidente di Manalive spiega che «nell’assordante silenzio delle istituzioni e dei media internazionali si è consumata un’emergenza umanitaria nel cuore del Caucaso, 120.000 persone hanno dovuto abbandonare le proprie case e la propria terra. Il nostro progetto non mira soltanto all’aiuto immediato e concreto di queste famiglie ma anche ad accendere i riflettori su una situazione di cui in pochi si sono voluti occupare».
Alla Harutyunyan, Vice President di Mission Armenia NGO, aggiunge: «Abbiamo selezionato specificamente le famiglie sfollate dal Nagorno-Karabakh, dando priorità a quelle con membri disabili.
Esprimiamo la nostra più sentita gratitudine ai donatori per il loro supporto nel rendere possibile tutto questo».