Putin: Il governo armeno ha accettato la sovranità dell’Azerbaigian su Karabakh (TRT 13.09.23)
Il governo armeno ha accettato la sovranità dell’Azerbaigian su Karabakh. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rispondendo alle affermazioni secondo cui l’Armenia avrebbe tagliato i legami con la Russia, il suo alleato molto stretto, in risposta alle operazioni militari congiunte tra Armenia-USA.
“Il governo armeno ha proclamato, nel documento firmato a Praga, capitale della Repubblica Ceca, nell’ottobre 2022, di accettare i confini del 1991, riconoscendo così che Karabakh fa parte dell’Azerbaigian. Se l’Armenia ha riconosciuto la sovranità dell’Azerbaigian su Karabakh, non ha senso discutere lo status di Karabakh. La situazione di Karabakh è stata determinata da Erevan” ha affermato Putin.
A proposito dei rapporti con Pashinyan, Putin ha risposto che non ha nessun problema con lui. “Rimaniamo sempre in contatto con Pashinyan” ha aggiunto.
Erevan accusa Mosca di non aver adempiuto ai suoi obblighi nei confronti sia dell’Armenia che della popolazione etnica armena nella regione del Nagorno-Karabakh.