Premio Montale Fuori di Casa per la Narrativa 2024 a Antonia Arslan, cerimonia di premiazione (Mentelocale 29.02.24
Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 18.00 Casa Manzoni a Milano (via Gerolamo Morone 1) ospita la cerimonia di assegnazione a Antonia Arslan del Premio Montale Fuori di Casa per la Narrativa.
Nessun’altra sede avrebbe potuto meglio ospitare la premiazione di questa scrittrice se non la dimora dove visse Alessandro Manzoni, a cui si deve la nascita del romanzo storico. Anche Antonia Arslan ha scritto importanti romanzi che possiamo si possono definire storici per la serietà degli studi sul genocidio armeno che hanno preceduto la realizzazione delle sue opere, a partire da La Masseria delle allodole, di cui ricorrono i vent’anni dalla prima edizione.
A lei infatti il premio verrà assegnato, come si legge nella motivazione, «per aver fatto conoscere in Italia e nel mondo grazie ai suoi romanzi la verità sul primo e sistematico genocidio di un popolo: un milione e cinquecentomila armeni sterminati tra il 1915 e il 1923 a seguito dell’azione di pulizia etnica compiuta dalla furia dei Giovani Turchi. Il resto della popolazione fu islamizzato o riuscì a fuggire all’estero, come la famiglia di Antonia Arslan. Il genocidio è un fatto storico che la Turchia, ancora oggi, non vuole riconoscere».
Premio Montale Fuori di Casa 2024 ad Antonia Arslan per la Sezione Narrativa (Gazzettadellaspezia)