Pietrasanta in Concerto: L’Anima dell’Armenia, paese di musica (Gazzetta di Viareggio 12.07.24)

Per il secondo appuntamento di Pietrasanta in Concerto – La Stravaganza, sabato 13 luglio alle ore 21.15 è in programma nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, un’intrigante serata tutta dedicata all’Armenia, paese musicalissimo e da sempre travagliato da una dolorosa diaspora che ha creato importanti comunità in ogni paese del mondo. Sul palco in formazione variabile, quattro grandi eccellenze della musica da camera internazionale su repertorio novecentesco del russo-armeno Arno Babajanin, quindi il sontuoso Ottocento del medico, chimico e compositore russo Borodin, peraltro importante frequentatore di Pisa e della sua Università, per finire con un caposaldo di Brahms, il Quartetto per Pianoforte N. 1 in Sol minore Op.25, il cui indiavolato Rondò finale di carattere zingaresco richiama lo spirito folk delle Danze Ungheresi. Sul palco quattro grandi artisti di origine armena da sempre sui migliori palchi del globo: il pianista e direttore d’orchestra franco armeno Vahan Mardirrossian, la giovane virtuosa del violino, ex enfant prodige Anush Nikoghosyan, la star del violoncello Alexander Chausian e la stimata viola di David Abrahamian. Si conferma così lo spirito del festival di esplorare repertori meno frequentati con ensemble d’occasione composti da grandissimi solisti ascoltabili in queste inusuali formazioni solo ed esclusivamente a Pietrasanta grazie al lavoro di inesausta ricerca del suo fondatore e direttore artistico Michael Guttman.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.
I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 0584- 265757), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).