Pashinyan: le forze di pace russe non controllano più il corridoio di Lachin (Avio.pro 27.12.22)
Pashinyan ha informato Putin della perdita di controllo da parte delle forze di pace russe sul corridoio Lachin.
Nell’ambito dell’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro armeno Nikol Pashinyan, quest’ultimo ha annunciato che le forze di pace russe non controllano più il corridoio di Lachin. Secondo Pashinyan, il controllo sul corridoio Lachin è stato perso 20 giorni fa.
“Questa è la zona di responsabilità delle forze di pace russe nel Nagorno-Karabakh. E voglio ricordarvi che, secondo la dichiarazione tripartita dei presidenti di Russia, Azerbaigian e Primo Ministro dell’Armenia, il corridoio di Lachin dovrebbe essere sotto il controllo delle forze di pace russe. La Repubblica dell’Azerbaigian ha garantito il passaggio senza ostacoli di passeggeri e merci lungo il corridoio Lachin. E ora si scopre che il corridoio di Lachin non è sotto il controllo delle forze di pace russe”.- ha affermato il Primo Ministro armeno Nikol Pashinyan.
Al momento, la situazione nel corridoio di Lachin è davvero estremamente difficile, poiché l’unica strada per il Karabakh è completamente bloccata: solo i veicoli della Croce Rossa Internazionale la attraversano.
A sua volta, va notato che la situazione nella regione si sta surriscaldando a causa delle provocazioni dell’Armenia, il che non fa che aggravare la situazione con il blocco dell’autoproclamata Repubblica dell’Artsakh.