Pashinyan ha accusato la Russia di non aver rispettato l’accordo sulla fornitura di armi (Avio 29.09.22)

l primo ministro armeno ha accusato la Russia di aver violato gli obblighi sulla fornitura di armi all’Armenia.

Nikol Pashinyan ha dichiarato che l’Armenia ha pagato per la fornitura di armi, tuttavia, la Russia non ha rispettato i termini dell’accordo, a causa del quale l’esercito armeno è rimasto senza le armi previste. Le accuse dell’Armenia contro la Russia sono molto gravi e, a giudicare dalla recente retorica del partito al governo armeno, Yerevan intende muoversi verso una cooperazione molto più stretta con l’Occidente e gli Stati Uniti.

“Ieri le Forze armate azere hanno dato vita ad un’altra provocazione aprendo il fuoco sui militari delle Forze Armate della RA, svolgendo lavori di ingegneria sul territorio sovrano dell’Armenia. La nostra posizione è inequivocabile e immutata: le forze armate azere devono lasciare il territorio dell’Armenia. Abbiamo iniziato la riforma delle Forze Armate e l’Azerbaigian sta cercando di impedircelo con simili provocazioni. Sfortunatamente, hanno un certo successo in termini di nostri alleati e, ove possibile, stanno cercando di impedire la fornitura di armi all’Armenia. Abbiamo un caso in cui abbiamo pagato centinaia di milioni di dollari, ma gli obblighi per la fornitura di armi all’Armenia non sono adempiuti dall’alleato. Questa è una realtà dolorosa, ma dobbiamo correggere e comprendere quanto segue, tutto ciò viene fatto per costringerci a rinunciare alla sovranità, all’integrità territoriale e a fare concessioni”., – ha detto Nikol Pashinyan.

Il primo ministro armeno non ha specificato alcun dettaglio, tuttavia Yerevan continua a criticare attivamente la Russia, il che è probabilmente dovuto alle intenzioni dell’Armenia di raggiungere un più stretto riavvicinamento con i paesi occidentali.

La parte russa non ha ancora commentato le accuse mosse contro di essa, tuttavia le azioni di Yerevan sono provocatorie, il che può danneggiare gravemente le relazioni tra i due paesi.

Vai al sito


Il partito al governo armeno ha iniziato a discutere del ritiro dalla CSTO a causa delle armi promesse dagli Stati Uniti


Nuovi scontri sono scoppiati al confine tra Azerbaigian e Armenia