Pashinyan: ha accusato il contingente russo di mantenimento della pace nel Nagorno-Karabakh di non aver adempiuto alle proprie funzioni (Avia-pro 22.12.22)
Il primo ministro dell’Armenia ha accusato il contingente russo di mantenimento della pace di non adempiere alle proprie funzioni.
Sullo sfondo della difficile situazione che si è sviluppata in relazione al blocco del corridoio Lachin, in corso da 11 giorni, il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha dichiarato in una riunione del gabinetto dei ministri armeno che il contingente russo per il mantenimento della pace non è adempiendo alle sue funzioni. Le accuse sono probabilmente seguite dopo che, il giorno prima, un convoglio di forze di pace russe è stato dispiegato nell’area del corridoio di Lachin dalle forze di attivisti, militari e servizi speciali dell’Azerbaigian.
Le accuse di Pashinyan sollevano serie preoccupazioni per tali azioni da parte dell’Armenia. Tuttavia, Pashinyan sta promuovendo attivamente l’idea di coinvolgere nella situazione le forze di pace straniere e chiede anche di considerare la possibilità di inviare una missione OSCE e ONU nel corridoio di Lachin, che, secondo Pashinyan, dovrà affrontare in modo più efficace i compiti loro assegnati.
Va notato che Baku non ha ancora commentato il blocco del corridoio di Lachin, tuttavia, in precedenza era stato riferito che prima di gennaio i viaggi nel territorio dell’autoproclamata Repubblica dell’Artsakh sarebbero stati chiusi.
Подробнее на: https://avia-pro.it/news/pashinyan-obvinil-mirotvorcheskiy-kontingent-rf-v-nagornom-karabahe-v-nevypolnenii-svoih