Pashinyan: al momento non esiste un progetto di trattato di pace concordato con Baku (Avia.pro 29.05.23)

Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha dichiarato che al momento non esiste un progetto di trattato di pace concordato con l’Azerbaigian. Questa dichiarazione riflette lo stato attuale delle relazioni tra i due Paesi, che continuano ad essere tese dopo il conflitto in Nagorno-Karabakh.

Questa dichiarazione di Pashinyan arriva alla luce dei negoziati in corso tra Yerevan e Baku a seguito del conflitto militare in Nagorno-Karabakh, che ha nuovamente esacerbato le tensioni a lungo termine tra i due Paesi. Tuttavia, nonostante una serie di tentativi per trovare una soluzione pacifica, non è stato raggiunto alcun accordo.

Allo stesso tempo, l’Armenia e l’Azerbaigian hanno espresso la loro disponibilità a concludere un accordo di pace, tuttavia, probabilmente, i problemi sono rimasti in alcuni dettagli, che possono essere discussi nel prossimo futuro.

Gli esperti ritengono che l’accordo di pace risolverà il conflitto a lungo termine, tuttavia, non è ancora noto come si comporterà l’autoproclamata Repubblica dell’Artsakh, che è categoricamente disinteressata alla posizione di Baku.
Подробнее на: https://avia-pro.it/news/pashinyan-na-segodnyashniy-moment-net-soglasovannogo-proekta-mirnogo-dogovora-s-baku