Papa conclude il suo viaggio in Armenia vicino a confine turco (Askanews.it 21.06.16)

Città del Vaticano, 21 giu. (askanews) – Il Papa conclude a Khor Virap, vicino al confine turco, il suo viaggio in Armenia da venerdì a domenica prossimi, e lì, in direzione del monte Ararat, libererà delle colombe.

Il Papa, ha spiegato in un briefing il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, arriverà il pomeriggio di venerdì 24 nella capitale Yerevan alle 15. Subito la preghiera alla cattedrale apostolica di Etchmiadzin con il saluto al Catholicos Karekin II, quindi l’incontro con il presidente Serz Sargsyan, che aveva ricevuto a Roma l’anno scorso, e le autorità civili e il discorso al corpo diplomatico.

La mattina di sabato 25, come aveva già fatto Giovanni Paolo II, il Papa visiterà il Memoriale del “Metz Yeghern”, ha spiegato Lombardi, il Tzitzernakaberd Memorial Complex. Francesco prosegue poi con l’aereo per Gymuri, seconda città più popolosa in Armenia colpita da un violento sisma a fine anni Ottanta, dove il Papa celebrerà la messa – l’unica messa pubblica del viaggio – visiterà un orfanotrofio e pranzerà con le suore che lo gestiscono, e nel pomeriggio visiterà la cattedrale armeno apostolica delle Sette Piaghe e la cattedrale armeno cattolica dei Santi Martiri. In serata, di nuovo a Yerevan, l’incontro ecumenico e la preghiera per la pace, l’evento per il quale è prevista la maggiore partecipazione, con diverse decine di migliaia di persone.

Domenica 26 giugno, terzo e ultimo giorno della visita, l’incontro del Papa con i 14 vescovi cattolici armeni nel Palazzo Apostolico ad Etchmiadzin e la partecipazione alla divina liturgia nella Cattedrale armeno apostolica. Dopo il pranzo, l’incontro con i delegati e benefattori della Chiesa armena apostolica. Nel programma attualmente “non è prevista firma di una dichiarazione congiunta”, ha detto oggi Lombardi. Prima del rientro in Vaticano il Papa pregherà nel monastero di Khor Virap, luogo del pozzo in cui, secondo la tradizione, fu tenuto imprigionato per 12 anni Gregorio l’Illuminatore, fondatore del Cristianesimo in Armenia. Qui Francesco libererà delle colombe in direzione del monte Ararat. A chi domandava se inizialmente ci fosse nel programma l’intenzione del Papa di recarsi al confine con la Turchia, padre Lombardi ha sottolineato che in quest’ultima tappa il Papa sarà “vicinissimo al confine con la Turchia” e liberare le colombe “in direzione del monte Ararat” è “un messaggio che ha significato”. In serata, infine, la cerimonia di congedo e alle 20.45 l’arrivo previsto a Roma.

Vai al sito