PADOVA – 14 dicembre 2023 – Proiezione del film “L’ Anima dell’ albicocco” diretto da Vittorio Canova.
Padova, giovedi’ 14 alle h. 20.30 presso il cinema Lux in via Cavallotti 9, proiezione del film “L’ Anima dell’ albicocco” diretto da Vittorio Canova.
L’ANIMA DELL’ALBICOCCO
__________________________________________
Il documentario “L’Anima dell’albicocco” è un viaggio alla scoperta di un popolo, gli armeni, che forse conosciamo poco ma che, in realtà, ci è vicino da molti secoli.
Il filo conduttore è la musica evocativa di Giuseppe Dal Bianco Giuseppe Laudanna che lega i vari momenti di un incontro sorprendente toccando i luoghi, la tradizione, l’arte, la religione,
l’alfabeto e l’educazione scolastica di un popolo rimasto vivo e coeso nonostante gli eventi terribili che ha dovuto subire nel corso della storia.
Attraverso testimonianze dirette, brevi parti didascaliche e visite dei principali luoghi armeni di
Venezia e del Veneto, inizieremo a comprendere cosa sia l’essenza dell’armenità; una combinazione
fatta di fierezza e orgoglio, di rispetto per le altre culture, di solidarietà e di integrazione, di condivisione di valori, di estrema resilienza alle avversità della storia.
Il documentario, della durata di circa un’ora, è stato prodotto in proprio e senza fini di lucro dal collettivo amatoriale “La Foresta Urbana – movie making” di Schio (VI); è diretto da Vittorio
Canova e ha avuto il patrocinio dell’Associazione ITALIARMENIA, del Comune di Santorso (VI) e dell’Associazione Culturale “Casa di Cristallo”.
La prima proiezione è programmata a Padova per il 14 dicembre alle ore 20:30 presso il Cinema
Lux (viale F. Cavallotti, 9).