Pace ospite all’ambasciata armena in Italia (Basilicatanet 15.11.16)

Il consigliere regionale del Gruppo misto riceve i ringraziamenti della rappresentanza diplomatica a seguito della approvazione da parte del Consiglio regionale della mozione sul genocidio del popolo armeno

 

ACR “A poco meno di due mesi dalla presentazione ed approvazione della mozione a mia firma relativa al genocidio del popolo armeno avvenuto nel 1915, mozione votata all’unanimità dal Consiglio della Regione Basilicata nella seduta del 27 settembre scorso, oggi sono ospite presso l’ambasciata per ricevere i ringraziamenti ufficiali dalla rappresentanza diplomatica”.

A darne notizia è il consigliere regionale del Gruppo misto Aurelio Pace. A riceverlo l’ambasciatrice Victoria Bagdassarian “che ha voluto rimarcare – aggiunge il consigliere -, con il suo invito, ‘l’importanza del riconoscimento della condanna del genocidio armeno quale crimine contro l’umanità ed il ringraziamento alla mia persona ed a tutto il Consiglio regionale, della dichiarazione d’identificazione delle atrocità commesse contro il popolo armeno dell’Impero Ottomano durante la prima guerra mondiale e la rinnovata consapevolezza di una nuova vittoria morale che ha visto realizzarsi la possibilità di vincere l’impari lotta al negazionismo attraverso il democratico strumento legislativo’”.

Pace ha ricordato che “la mozione approvata nella seduta del Consiglio regionale lucano, condannando il genocidio armeno, ha riaffermato il valore della verità storica, ridando al popolo armeno la dignità dell’esistenza umana e della persona e l’onorabilità della memoria. L’uso di strumenti criminali volti verso un popolo e le rovine generate da ogni conflitto, rappresentano la sconfitta della civiltà ed un freno ai processi di pace, che non hanno colore politico e rappresentano un dovere improrogabile necessario al conseguimento di un’esistenza che, nella sua completezza, necessita che si debba garantire il diritto alla vita, alla libertà, all’uguaglianza e alla dignità personale e sociale”.

“L’ambasciatrice Victoria Bagdassarian – dice Pace – ha riconosciuto che la costruzione dei processi condivisi di crescita e collaborazione per le nostre piccole realtà, quella lucana e quella armena, sarà di vicendevole arricchimento”. Pace, dal canto suo, condividendo il principio, ha concluso il suo intervento aggiungendo che “i valori di pace e di giustizia, raggiunti attraverso percorsi compartecipati, riguardano l’umanità nella sua interezza e sono valori che devono essere alla base di ogni processo di globalizzazione ed a monte di ogni modello educativo. Questo nostro incontro rappresenta un avanzamento rispetto a quel percorso di arricchimento reciproco che trova nel confronto e nel sostegno gli strumenti per una crescita democratica”.

Vai al sito