Convoglio francese bloccato al confine tra Armenia e Nagorno-Karabakh (Avia.pro 31.08.23)

L’attenzione della comunità internazionale è nuovamente attirata dal Nagorno-Karabakh, dove le autorità azerbaigiane non hanno permesso a un convoglio umanitario proveniente dalla Francia di passare attraverso il corridoio Berdzor verso l’Artsakh. Secondo le risorse informative armene, ciò è avvenuto in un contesto di presenza delle forze di pace russe.

“L’Azerbaigian, in presenza delle forze di pace russe, non ha permesso a un convoglio umanitario proveniente dalla Francia di passare verso l’Artsakh attraverso il corridoio Berdzor”, – riferisce il Portale militare armeno.

Il convoglio inviato dalla Francia avrebbe dovuto consegnare cibo, forniture mediche e altri beni necessari agli abitanti dell’Artsakh, che soffrono le conseguenze del conflitto militare con l’Azerbaigian. Tuttavia, nonostante gli accordi e la disponibilità di tutti i documenti necessari, le autorità azere hanno bloccato il passaggio del convoglio.

La parte azera non si è ancora espressa su quanto accaduto, ma ciò potrebbe essere dovuto al fatto che Francia e Armenia non hanno coordinato il passaggio del convoglio umanitario da Baku, ma solo dall’autoproclamata repubblica.
Подробнее на: https://avia-pro.it/news/na-granice-armenii-i-nagornogo-karabaha-blokirovan-francuzskiy-konvoy