Omaggio all’artista armeno Yervand Kochar (Oggi Roma 26.09.24)
Martedì, 1 ottobre, ore 18:30, l’Institut Français Centre Saint Louis di Roma ospiterà una serata speciale dedicata a Yervand Kochar, uno dei maggiori artisti armeni del XX secolo, che ha saputo fondere tradizioni nazionali e innovazioni europee in un dialogo artistico unico.
Yervand Kochar ha lasciato un segno indelebile nel panorama delle avanguardie artistiche del XX secolo, soprattutto negli anni del suo soggiorno a Parigi (1923-1936), dove fu protagonista della creazione di un nuovo linguaggio plastico, la “Pittura nello Spazio” (Peinture dans L’Espace).
Saranno proiettati due film, in lingua armena con sottotitoli in italiano, che mettono in luce la versatilità artistica di Kochar:
• “La pittura nello spazio di Yervand Kochar”, un documentario di 15 minuti dedicato alla sua produzione artistica;
• “Cagliostro”, 41 minuti, un film tratto dalla pièce di Yervand Kochar, diretto dal regista Ruben Kochar, figlio dell’artista e presidente della “Kochar Cultural Foundation”, che sarà presente alla serata.
A introdurre le proiezioni è il professor Francesco Gallo Mazzeo, critico e storico dell’arte.
Quest’evento, s’inserisce nell’ambito del Focus «Spécial Francophonie» all’Institut Français Centre Saint Louis di Roma.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.