Novantatreesimo giorno del #ArtsakhBlockade. C’è un’altissima probabilità di escalation sia lungo il confine dell’Armenia che nel Nagorno-Karabakh (Korazym 14.03.23)
[Korazym.org/Blog dell’Editore, 14.03.2023 – Vik van Brantegem] – Ieri sera, il Ministero della Difesa dell’Armenia ha riferito che le forze armate dell’Azerbajgian tra le ore 19.00 e le 19.30 hanno aperto il fuoco sulle posizioni armene vicino al villaggio di Verin Shorzha. Su questo segmento del confine le forze armate dell’Azerbajgian hanno occupato oltre 82 km² di territorio all’interno dell’Armenia vera e propria dalle incursioni su larga scala del maggio 2021 e del settembre-ottobre 2022. L’Azerbajgian sostiene che le sue posizioni militari lungo la linea di contatto con il Karabakh sono state prese di mira vicino all’area di Ivanyan, notizia ufficialmente smentita dalle autorità dell’Artsakh come disinformazione. Il Bollettino informativo del Ministero della Difesa della Federazione Russa sulle attività del contingente di mantenimento della pace russo nella zona del conflitto del Nagorno-Karabakh comunica, che nella regione di Martuni è stata registrata una violazione del regime di cessate il fuoco. Si è svolta un’indagine trilaterale con la parte azera e quella dell’Arzakh. Non sono state forniteidettagli. La fornitura di gas naturale dall’Armenia all’Artsakh è stata ripristinata nella mattinata dopo quasi 3 giorni di interruzioni sul territorio sotto controllo delle forze armate dell’Azerbajgian.
Il Primo Ministro dell’Armenia avverte dell’alta probabilità di un nuovo attacco da parte dell’Azerbajgian
Parlando in una conferenza stampa, oggi 14 marzo 2023 a Yerevan, il Primo Ministro armeno Nikol Pashinyan ha avvertito dell’alta probabilità di un’escalation da parte dell’Azerbajgian lungo il confine con l’Armenia e nel Nagorno-Karabakh: «La mia conclusione viene dalla crescente retorica aggressiva dell’Azerbajgian, e ovviamente abbiamo anche altre informazioni». Pashinyan ha detto che non è l’Armenia che avvia azioni aggressive o escalation, quindi ha deciso di invitare osservatori dell’Unione Europea. Ha rivelato che l’accordo preliminare dell’ottobre 2022 a Praga prevedeva che gli osservatori dell’Unione Europea sarebbero stati schierati da entrambe le parti al confine o sulla linea di contatto, dell’Armenia e dell’Azerbajgian. Inoltre, il Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, aveva dato il suo consenso alla presenza del Presidente francese e del Presidente del Consiglio Europeo, ma ha respinto l’idea in seguito. «Penso che la comunità internazionale debba registrare che in effetti esiste un alto pericolo di una nuova escalation, e credo che a questo proposito, tenendo conto della chiusura del Corridoio di Lachin e della crisi umanitaria in corso nel Nagorno Karabakh, nonché degli espliciti preparativi dell’Azerbajgian per la pulizia etnica, la nostra posizione rimane che sarebbe molto importante inviare una missione internazionale di accertamento dei fatti nel Corridoio di Lachin e nel Nagorno Karabakh», ha affermato Pasinyan.
Il Primo Ministro armeno esprime a Putin preoccupazione per il pericolo di escalation in Nagorno-Karabakh
Nikol Pashinyan, ha rivelato anche dettagli sulla sua telefonata del 13 marzo con il presidente russo Vladimir Putin, affermando che la chiamata ruotava principalmente attorno al pericolo di un’escalation nel Nagorno-Karabakh: «Ho trasmesso le mie informazioni, la mia impressione, ho anche sottolineato che penso che ci siano problemi nell’area di responsabilità delle forze di mantenimento della pace russe nel Nagorno-Karabakh. La questione più importante per me in questo contesto è che una cosa molto sorprendente è accaduta, quando i residenti del Nagorno-Karabakh hanno protestato davanti al quartier generale del contingente di mantenimento della pace russo. E questo è successo dopo le uccisioni degli agenti di polizia. Ci tengo a sottolineare che ciò è avvenuto anche nell’area di responsabilità delle forze di pace russe nel Nagorno-Karabakh. Questa è una preoccupazione e ho ritenuto necessario trasmettere queste preoccupazioni al Presidente russo». Alla domanda se Putin abbia risposto o meno, Pashinyan ha detto: «Certo che ha detto qualcosa», ma che sarebbe inappropriato rivelare ciò che ha detto Putin: «Se i nostri partner russi lo riterranno necessario renderanno noto ciò che ha detto il Presidente della Russia».
«Sono sicuro che gli Armeni supereranno le avversità. Sono orgoglioso di essere Armena, sono orgoglioso di essere Artsakhtsi. Siamo determinati a difendere i nostri diritti. Siamo forti come le nostre montagne» (Mariam Safaryan, alunna di seconda media del villaggio di Nngi in Artsakh).
Il disumano assedio azero non impedisce ai bambini dell’Artsakh di esprimere la loro creatività attraverso l’arte. Per tutto questo mese alla Galleria Stepanakert c’è una mostra intitolata “Il cielo dell’Artsakh attraverso gli occhi dei bambini” (foto di copertina). #StopArtsakhBlockade
Grazie alla solidarietà pan-armena, per alleviare la crisi umanitaria causata dal blocco del Corridoio Lachin da parte dell’Azerbaijan, nella prima fase, il Hayastan All-Armenian Fund la Fondazione Hayastan ha donato 100 tonnellate di cibo alla Rappresentanza permanente della Repubblica dell’Artsakh in Armenia. Continua a fornire sostegno umanitario, adesso ha donato 211.000 kg di semi di patate e 21.600 litri di olio di girasole.
Ieri, 13 marzo, i media azeri hanno diffuso un’altra disinformazione secondo cui militari e armi sarebbero stati trasportati dall’Armenia all’Artsakh con l’accompagnamento delle truppe di mantenimento della pace russe, allegando un video di un piccolo convoglio di veicoli. Nel video pubblicato dalla parte azera, non ci sono veicoli militari, ma veicoli appartenenti al Servizio di Emergenza Statale, ha informato il Ministero degli Interni della Repubblica di Artsakh. I soccorritori, accompagnati dalle forze di mantenimento della pace russe, hanno, hanno accompagnato i civili con cittadinanza della Repubblica dell’Armenia, che sono rimasti in Artsakh a seguito del blocco, all’Armenia lungo la strada di montagna che aggira il blocco di Shushi. Considerando la natura montuosa ed estremamente difficile della strada, i soccorritori dell’Artsakh hanno dovuto organizzare il trasporto dei cittadini con loro auto. Le forze di mantenimento della pace russe hanno svolto le loro funzioni per garantire la sicurezza dei civili, specialmente di fronte a ulteriori minacce poste dopo l’attacco del 5 marzo.
Durante la conferenza stampa tenutasi oggi 14 marzo 2023 a Yerevan, il Primo Ministro armeno, Nikol Pashinyan, ha detto che nel testo della bozza di trattato di pace tra Armenia e Azerbajgian, l’Azerbajgian pone le mine per continuare la sua politica aggressiva nei confronti dell’Armenia anche dopo la sua firma: «Cosa dice l’Azerbajgian? Dice: ho vinto la guerra, cosa stai negoziando, stai facendo proposte, ho vinto, sto inviando un documento, ho inviato i miei 5 principi, firmali e se non firmi nel 2023, lancerò un attacco su larga scala. Ora i nostri giornalisti, comprendendo questa situazione, chiedono: puoi andare a firmare documenti che sono la capitolazione per l’Armenia? Dico di no».
Pashinyan ha detto che l’Azerbajgian usa il linguaggio delle minacce nel processo negoziale, come faceva prima della guerra dei 44 giorni: «Prima della guerra, la posizione negoziale dell’Azerbajgian era la seguente: dammi quello che voglio ottenere con la pace, altrimenti lo otterrò con la guerra. Ed è stata una scelta molto difficile».
Pashinyan ha aggiunto, che ora si sta formando una posizione importante nella comunità internazionale, che è in uno stato molto embrionale, e su cui devono lavorare per rafforzarsi: «Presentiamo proposte all’Azerbajgian, ma l’Azerbajgian rimanda indietro la maggior parte delle nostre proposte cancellate. Quando presentiamo questo problema ai nostri partner internazionali, dicono che non è la pace, perché ciò che viene proposto non porterà una pace duratura, anzi, porterà a nuove crisi. Siamo pronti ad andare verso soluzioni che, anche se non sono le soluzioni che abbiamo sognato, porteranno una pace duratura e stabile».
Pashinyan ha osservato che la pace va guadagnata, poiché l’esperienza precedente ha dimostrato che anche la forzatura non funziona. In passato, ha detto, molte persone pensavano che la pace potesse essere imposta, ma se fosse stato possibile imporre, sarebbe stato firmato un accordo alle condizioni dell’Armenia. Ha ha sottolineato che anche ora l’Azerbajgian pensa di poter imporre la pace, mentre il governo armeno afferma di non essere favorevole alla politica di imposizione da entrambe le parti.
Il garante della sicurezza del Nagorno-Karabakh è la Federazione Russa sotto la propria responsabilità e c’è anche un esercito di difesa nel Nagorno-Karabakh. Se non vi è alcuna minaccia di genocidio degli Armeni nel Nagorno-Karabakh da parte dell’Azerbajgian, il Nagorno-Karabakh non avrebbe bisogno di avere forze armate di quella portata. Rispondendo alla domanda se la Repubblica Armenia garantirebbe la sicurezza dell’Artsakh in caso di una possibile escalation da parte dell’Azerbajgian, Pashinyan ha detto: «Perché ho firmato la dichiarazione tripartito del 9 novembre 2020? Per una ragione molto semplice, rendendomi conto che in quella situazione, la Repubblica di Armenia non può, a causa delle circostanze a voi note, essere una piena garante della sicurezza del Nagorno-Karabakh. E quindi era necessario creare un sistema che garantisse la sicurezza del Nagorno-Karabakh. Con la dichiarazione tripartita e la successiva decisione del Consiglio Federale della Federazione Russa, con la quale è stato consentito al Presidente della Federazione Russa di inviare truppe nel Nagorno-Karabakh, è stato registrato che il garante della sicurezza del Nagorno Karabakh è la Federazione Russa, non che l’Armenia lo rifiuti, ma poiché l’Armenia, purtroppo, a causa della sconfitta nella guerra dei 44 giorni, non può adempiere pienamente a questa funzione. E, quindi, portando alla mia attenzione tutti questi argomenti, dobbiamo registrare che il garante della sicurezza del Nagorno-Karabakh è la Federazione Russa, secondo il proprio impegno».
Ha aggiunto che, d’altra parte, esiste un esercito di difesa nel Nagorno-Karabakh, che l’Azerbajgian sta cercando di presentare come l’esercito dell’Armenia. Pashinyan ha ribadito che la Repubblica di Armenia non ha un esercito nel Nagorno-Karabakh. L’Azerbajgian sta anche cercando di insistere affinché l’esercito di difesa del Nagorno-Karabakh venga sciolto, che non dovrebbe esistere: «Se non c’è alcuna minaccia di genocidio degli Armeni in Nagorno-Karabakh (in Nagorno-Karabakh si spendono miliardi per mantenere l’esercito), almeno non ci sarà bisogno di avere un esercito di tale portata. L’esistenza dell’esercito di difesa in Nagorno-Karabakh è la più grande prova dei preparativi per il genocidio e la pulizia etnica».
Un incontro dei leader di Armenia e di Azerbajgian in qualsiasi formato non è previsto nel prossimo futuro, ha annunciato Pashinyan: «Al momento non è previsto alcun incontro. Non ho mai evitato un incontro, ma d’altra parte l’esperienza dei nostri incontri dimostra che ci dovrebbero essere garanzie sul rispetto degli accordi e degli impegni». Ha osservato che nei precedenti incontri con il Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, e il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, a Brussel, le parti hanno raggiunto vari accordi, ma la loro attuazione è diventata impossibile a causa delle azioni della parte azera: «L’Armenia è pronta a continuare il lavoro nel formato di Brussel, ma dice: iniziamo ad attuare ciò che abbiamo concordato punto per punto. Se ci sono più di dieci accordi che non vengono attuati, che senso ha lavorare per concordare qualcosa di nuovo? E quegli accordi relativi al Nagorno-Karabakh, alla sicurezza delle frontiere, all’apertura delle comunicazioni regionali, al rilascio di prigionieri, ecc.», ha affermato, osservando di vedere un problema fondamentale nel formato di Brussel. Secondo la valutazione di Pashinyan, i negoziati più efficaci, coronati da un chiaro risultato, si sono svolti a Praga in formato quadrilatero con la partecipazione della Francia. Inoltre, ha notato che l’Azerbajgian si oppone a questo formato.
Pashinyan ha assicurato che non firmerà un documento, se dopodiché non potrà guardare negli occhi i cittadini dell’Armenia: «La dichiarazione tripartita del 9 novembre 2020 che ho firmato, in quel momento naturalmente non ero felice neanche io. Quelli che erano nel mio gabinetto, i membri della mia squadra politica, i membri del Consiglio di Sicurezza, sanno a quali condizioni e in quali condizioni ho firmato. La condizione era molto pesante, amara. Ma ho visto che con l’attuazione di quel documento, Armenia e Nagorno-Karabakh sono in grado di perseguire i propri interessi. Allora si chiamava capitolazione, vedete oggi che i rappresentanti dell’opposizione, del governo e dei difensori dei diritti umani fanno riferimento ogni giorno alla dichiarazione tripartita».
Anche la Corte Internazionale di Giustizia ha motivato la sua decisione sul Corridoio di Lachin con la dichiarazione tripartita del 9 novembre. Pashinyan ha sottolineato che il problema da parte armena oggi non è la dichiarazione tripartita, anzi, se fosse stata rispettata integralmente tutto questo non sarebbe accaduto, il problema è la mancata attuazione di quella dichiarazione e l’assenza o inerzia dell’ente garante. Ha ricordato di aver rilasciato una dichiarazione all’Assemblea Nazionale, dicendo cosa avrebbe firmato e cosa non avrebbe firmato, a cui è seguita una manifestazione molto ampia. «Devo firmare una cosa in modo da non poterti guardare negli occhi più tardi? No, non firmerò una cosa del genere».
Pashinyan è convinto di conoscere il problema nella sua interezza e di conoscere anche le soluzioni: «Queste soluzioni funzioneranno? Non lo so, per un semplice motivo, perché nel mondo di oggi non c’è un leader che sappia cosa accadrà tra un mese».
L’Armenia è pronta per un incontro tripartito tra i Ministri degli Esteri di Armenia, Russia e Azerbajgian a Mosca e nel prossimo futuro, il Ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan, dovrebbe visitare Mosca, dove verrà discussa la questione, ha detto Pashinyan: «L’Armenia è pronta, ieri ne ho parlato anche con il Presidente della Russia. Prossimamente è prevista una visita del ministro degli Esteri a Mosca, dove si discuterà». Pashinyan ha aggiunto che il fallimento dell’ultima riunione dei Ministri degli Esteri di Armenia, Russia e Azerbajgian era legato a una crisi acuta, non a una tendenza a boicottare la riunione: «In quella situazione, era necessario che il Ministro fosse a Yerevan. Non abbiamo rifiutato l’incontro. Abbiamo detto che la riunione non è stata annullata. e siamo pronti per un incontro».
Maria Zakharova, Portavoce del Ministero degli Esteri russo, ha confermato secondo quanto riferisce RIA Novosti, che la visita del Ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan, a Mosca «è in fase di preparazione».
«Oggi sono stato al Corridoio di Lachin che collega il Nagorno-Karabakh all’Armenia. Attualmente è bloccato dagli Azeri, lasciando 120.000 residenti senza accesso ai beni di prima necessità. L’Unione Europea deve spingere l’Azerbajgian a revocare il blocco. In caso contrario, rischiamo una catastrofe umanitaria» (Anders Fogh Rasmussen, Segretario Generale della NATO dal 2009 al 2014, Primo Ministro di Danimarca dal 2001 al 2009, Presidente Fondatore dell’organizzazione di consulenza politica internazionale Rasmussen Global).
Il dittatore dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, se la ride con queste belle dichiarazioni. Ma non si tratta di uno scatto sorridente per i social, non è uno scherzo. Non si tratta solo di “un rischio di catastrofe umanitaria” ma di un pericolo di pulizia etnica degli Armeni dalla loro terra ancestrale di Artsakh. E ancora di più, l’aggressione dell’Azerbajgian nei confronti dell’Armenia e dell’Artsakh è un pericolo per il mondo intero. Per questo va punito il regime autocratiche azero della dinastia Aliyev le cui azioni fanno soffrire anche la nazione azera.
Comunque, a parte di queste osservazioni, grazie a Rasmussen per questo post e per aver parlato, perché qualunque sia la propria opinione sul Caucaso meridionale, questo blocco dell’Artsakh è vergognoso e deve finire. Certamente non segnale da parte dell’Azerbajgian di muoversi verso la pace. Quindi, bene che sia andato lì e evidenzia questo. A proposito, i troll dell’Azerbajgian sponsorizzati dallo Stato gli stanno dando già la caccia.
In una conversazione con i giornalisti, Rasmussen ha detto che nella situazione creatasi, quando l’Azerbajgian, nonostante l’ordine del Tribunale Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite, continua il blocco del Nagorno-Karabakh, l’Unione Europea dovrebbe rafforzare la pressione sull’Azerbajgian. «L’Unione Europea ha raggiunto un accordo con l’Azerbajgian nel campo dell’energia, e questo può essere utilizzato come piattaforma critica per discutere la questione. Forse il Presidente Ilham Aliyev è un autocrate tanto quanto Vladimir Putin, ma non credo che vorrebbe finire nella stessa situazione del Presidente Putin e diventare un aggressore internazionale. Ed è per questo che chiedo ancora una volta ad Aliyev di fermare immediatamente il blocco del Nagorno-Karabakh», ha detto Rasmussen.
Dovrebbero essere creati meccanismi internazionali per garantire i diritti e la sicurezza della popolazione del Nagorno-Karabakh, ha aggiunto Rasmussen: «Dobbiamo fare di tutto per raggiungere un accordo di pace duraturo e giusto. Un elemento molto importante in tale accordo dovrebbe essere la garanzia dei diritti e della sicurezza della popolazione del Nagorno-Karabakh. E per garantire questi diritti e sicurezza, dobbiamo disporre di meccanismi internazionali che li monitorino, controllino e garantiscano», ha osservato.
Riferendosi alle relazioni Armenia-Unione Europea, Rasmussen ha affermato che vorrebbe cooperare a stretto contatto con il governo della Repubblica di Armenia: «Sarà un’ampia collaborazione che toccherà argomenti ampi. Naturalmente, stiamo parlando del sostegno politico dell’Unione Europea. Penso che sia molto necessario ora che aumentiamo la consapevolezza che c’è una crisi umanitaria in Nagorno-Karabakh. E la comunità internazionale dovrebbe esercitare la massima pressione sull’Azerbajgian per risolvere questo problema», ha affermato.
Ha sottolineato che vuole sostenere il governo della Repubblica di Armenia per portare il dialogo con l’Unione Europea a un livello ancora più alto, che includerà anche un dialogo sulla politica di sicurezza: “L’Unione Europea dispone di un’ampia gamma di strumenti che possono essere utili all’Armenia. Penso che l’Armenia abbia bisogno di ancora più partner internazionali di quanti ne abbia oggi», ha affermato, osservando che i limiti della cooperazione militare con l’Armenia non sono stati discussi in dettaglio. In conclusione, Rasmussen ha osservato che l’Unione Europea ha un sistema di pace europeo, che può anche essere un quadro per la cooperazione tra l’Armenia e l’Unione Europea.
Ecco la nota ufficiale della NATO circa la visita ufficiale di una delegazione della NATO, guidata dal Capo di Stato Maggiore delle Forze di Terra della NATO, il Tenente Generale turco Mustafa Oğuz, di cui abbiamo riferito nei giorni scorsi [QUI, QUI e QUI].
Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]