My Bad Love Story, mostra della giovane artista Liana Ghukasyan (Mam-e.it 25.10.17)

My Bad Love Story è una mostra di una giovanissima artista armena nata nel 1986 in Germania da trasferita a soli 2 anni nel villaggio natale della famiglia nell’Armenia dell’Est in vista del confine e dei carri armati dell’Azerbaigian.

Un origine e una infanzia che hanno fortemente condizionato il modo di esprimersi con un imprinting nel quale sono presenti il villaggio, la casa di famiglia, il padre, il nonno e tutte le tradizioni e la storia stessa degli Armeni.

Legatissima al padre, ex militare russo, dal quale ha preso tratti netti e a volte duri come la realtà nella quale è cresciuta ha iniziato a riversare nei sui disegni e dipinti i suoi stati d’animo dopo la separazione dei genitori e ancor di più dopo la scomparsa del padre.

Milanese di “adozione” ha studiato alla Accademia delle Belle Arti di Brera arti  visive e pittura dal 2008/2014 e prima ancora si è diplomata in pittura al Collegio di Belle Arti di P. Terlemezyan città Yerevan, Armenia

Nelle sue opere c’è la tragedia Armena, una vita dura ma in costante movimento come lei stessa che l’ha portata a cercare nei disegni un modo per esprimere i propri sentimenti anche intimi in modo istintivo, crudo ma vero.

Da autentica Armena ha girato mezzo mondo per poter esporre le proprie opere arricchendo di volta in volta il suo bagaglio culturale staccandosi progressivamente dal clichè di “artista Armena”. Ha esposto in Romania, Lituania, Grecia, Spagna e persino in Korea. Molte le sue personali in Italia.

Le sue non son opere facili ed immediate ed alcune sono pugni nello stomaco che colpiscono in profondità ma val la pena seguirla nel suo percorso.

Una particolarità, la carta sulla quale vengono disegnati i soggetti è autoprodotta da Liana che sceglie volta per volta anche il colore che fa da sfondo al soggetto. Ecco un anteprima delle opera in mostra

La mostra, a cura della Famiglia Margini, si aprirà alle 18.00 presso Theartland alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, Milano. L’artista sarà presente.

Vai al sito