Mosca: Colloqui russo armeni (Agenparl 15.03.17)
Presidente della Russia Vladimir Putin : Sig Sargsyan, Signore e Signori,
Come è tradizione, i miei colloqui con il presidente dell’Armenia sono state costruttive e business-like. Abbiamo discusso gli aspetti chiave della nostra cooperazione bilaterale e scambiato opinioni sulle agende internazionali e regionali.
Abbiamo tenuto colloqui con i capi dei ministeri e delle agenzie, e con i membri della comunità di business, durante i quali abbiamo discusso in dettaglio le statali e sviluppo in corso le prospettive della nostra cooperazione bilaterale multiforme.
Vorrei sottolineare che la visita del presidente Sargsyan a Mosca si svolge in un momento importante nella vita politica dell’Armenia. Il paese sta completando una riforma costituzionale che stabilirà una repubblica parlamentare, ed è presto per tenere elezioni parlamentari. So che le autorità armene e lei personalmente, il sig Sargsyan, stanno facendo grandi sforzi per garantire che la campagna elettorale, il voto, e il processo di conteggio dei voti sarà libero e democratico. Vi auguro ogni successo in questo. La Russia vuole veramente un Armenia stabile, indipendente e in via di sviluppo in modo dinamico.
I rapporti dei nostri paesi sono quelli degli alleati veri. Presto, il 3 aprile, segnerà una data importante – il 25 ° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche. Russia e l’Armenia sinceramente cercano di rafforzare la loro cooperazione reciprocamente vantaggiosa e tutto tondo partenariato strategico.
Abbiamo un intenso dialogo politico. I nostri governi hanno contatti attivi e lavorare insieme, come fanno i nostri ministeri degli esteri e dei consigli di sicurezza. I nostri ministeri hanno anche stabilito stretti legami di lavoro, ed i nostri scambi parlamentari sono in espansione.
La Russia è il primo partner economico dell’Armenia. Il nostro commercio bilaterale è aumentato del 6 per cento l’anno scorso. Pensiamo che questo sia un vero successo, data la situazione economica globale instabile. Ora stiamo esaminando la possibilità di effettuare transazioni reciproche in moneta nazionale, al fine di continuare ad espandere e diversificare il nostro mestiere.
investimenti russi nell’economia Armenia arriva a più di $ 3 miliardi. Intorno al 2000 le società con capitale russa operano oggi in Armenia. La nostra cooperazione settore energetico si sta sviluppando rapidamente. La Russia è il più grande fornitore di gas naturale in Armenia, che fornisce il 100 per cento del gas dell’Armenia. Gazprom ha contribuito a ricostruire la quinta unità di potenza della centrale elettrica termica Razdan e ha portato la sua capacità fino a 480 megawatt. Rosatom sta modernizzando centrale nucleare armena.
La nostra cooperazione nel settore minerario sta sviluppando con successo. società russa Polimetall sta sviluppando campi d’oro in Armenia, e Rusal ha investito $ 120 milioni in una venture di produzione di alluminio in comune.
La Russia sta aiutando a sviluppare le infrastrutture di trasporto dell’Armenia. Russian Railways sta portando avanti un programma su vasta scala per modernizzare la rete ferroviaria, con un investimento di $ 500 milioni.
regioni Armenia hanno stabilito legami di partnership solide con più di 70 regioni russe. Il quinto russo-armeno interregionale Forum ha avuto luogo a Erevan lo scorso ottobre. Speriamo che i legami bilaterali ottenere una spinta dal programma di cooperazione interregionale che è stato firmato il 24 gennaio e viene eseguito a partire dal 2016 fino al 2021.
Contatti tra le persone e, scientifici e di educazione culturale sono particolarmente importanti per i nostri paesi. Circa 5.500 cittadini armeni stanno studiando nelle università russe, oltre 1.500 dei quali a spese del governo russo. L’anno scorso, come parte della nostra cooperazione culturale e umanitario, i due paesi svolta con successo giorni reciproca della cultura.
Premere dichiarazioni seguenti colloqui russo-armeno. Presidente dell’Armenia Serzh Sargsyan.
Abbiamo notato le nostre posizioni comuni o simili nel nostro scambio di opinioni sulle attuali questioni internazionali e regionali. I nostri paesi cercano di coordinare la loro azione in sede ONU. Collaboriamo con successo nel portare avanti il processo di integrazione all’interno dell’Unione Economica Eurasiatica e la CSI, e stiamo sviluppando la nostra cooperazione costruttiva all’interno della CSTO. Siamo grati ai nostri amici armeni per la loro cooperazione in questo settore molto importante. Nel mese di ottobre 2016, e nel febbraio di quest’anno, russi aerei dell’aeronautica consegnati aiuti umanitari dall’Armenia alla Siria.
Abbiamo discusso la situazione con Nagorno-Karabakh. La Russia continua a fare tutto il possibile per facilitare soluzioni reciprocamente accettabili per il conflitto sia all’interno del Gruppo di Minsk in seno all’OSCE, e in contatti diretti con Erevan e Baku.
In conclusione, vorrei ringraziare i nostri colleghi e il signor Sargsyan personalmente per un dialogo sostanziale e proficuo di oggi. Sono sicuro che gli accordi raggiunti ci aiuteranno a continuare ad approfondire il partenariato strategico tra i nostri due Paesi.
Grazie per l’attenzione.
Presidente dell’Armenia Serzh Sargsyan : Putin, Signore e Signori,
Putin ha dato un resoconto dettagliato del nostro incontro e dei suoi risultati. Vorrei dire qualche parola sui seguenti argomenti. I colloqui erano in effetti costruttivi e molto sostanziale. Come sempre, hanno avuto luogo in un clima di completa comprensione reciproca che caratterizza lo spirito di partnership di alleanza.
Ognuno dei nostri incontri è una buona occasione per analizzare e discutere l’applicazione dei contratti e progetti comuni e per delineare nuovi piani di cooperazione tra i nostri paesi.
Quest’anno è un anno anniversario per le nostre relazioni; stiamo che segna il 25 °anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i nostri paesi. Oggi, abbiamo fatto una recensione dettagliata della strada i nostri paesi hanno viaggiato negli ultimi 25 anni.
La cooperazione bilaterale tra l’Armenia e la Russia è diventata più dinamica e guadagnato più approfondita di sostanza in questi ultimi anni. Putin e ho notato che continui sforzi congiunti per approfondire la nostra cooperazione strategica sono nell’interesse dei nostri popoli fratelli.
A seguito delle discussioni su tutta la gamma di questioni bilaterali, abbiamo affermato la nostra disponibilità a continuare gli sforzi per approfondire la cooperazione in materia di sicurezza, la politica estera, questioni militari-tecnica, il commercio e l’economia, e la sfera umanitaria, in conformità con il nostro accordo sulla Amicizia, Cooperazione e reciproca assistenza, e la Dichiarazione sulla cooperazione Alleanza tra Armenia e Russia, che guarda al futuro.
In questo contesto, vorrei sottolineare l’importanza della firma dell’accordo intergovernativo sul gruppo delle forze armate combinate dei nostri paesi hanno stabilito, e l’entrata in vigore dell’accordo sul sistema di difesa aerea regionale unificata nella sicurezza collettiva Caucaso regione. Questi documenti saranno senza dubbio contribuire a rafforzare la sicurezza nel Caucaso meridionale.
dichiarazioni seguenti colloqui russo-armeno.
Abbiamo discusso l’intera gamma dei nostri rapporti commerciali ed economici, con particolare attenzione alle aree quali il commercio, gli investimenti, l’energia ei trasporti. La Russia è il più grande partner commerciale dell’Armenia. Nel 2016, il commercio tra i nostri paesi è aumentato del 15 per cento entro le nostre stime. Inoltre, nel gennaio di quest’anno, abbiamo registrato un incremento molto significativo rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno.
Questa è la prova del potenziale grave che potremmo utilizzare, anche attraverso l’Unione economica eurasiatica, nell’interesse della nostra imprenditori e cittadini. Armenia, come membro attivo dell’Unione economica eurasiatica si propone di approfondire la cooperazione all’interno di questa organizzazione e di facilitare il pieno funzionamento delle sue strutture e dei meccanismi senza barriere artificiali. Vogliamo anche aumentare autorità internazionale dell’organizzazione. Totale investimenti russi nel settore reale dell’economia armena ora arriva a più di $ 4,5 miliardi. business russo è presente in tutti i settori dell’economia armena, con più di 1.400 aziende, più di 2000 se prendiamo singoli imprenditori in considerazione. L’energia nucleare, la scienza e la tecnologia avanzata sono tutti i settori che arricchiscono la gamma delle nostre relazioni bilaterali tradizionali.
Siamo pronti a dare la dovuta attenzione allo sviluppo di diversi progetti nel settore dei trasporti e dei servizi logistici. Tenendo conto posizione geografica dell’Armenia e l’appartenenza al EAEU, vediamo un grande potenziale per lo sviluppo di transito attraverso l’Armenia in Iran e il Golfo Persico.
cooperazione interregionale è uno dei più importanti della nostra interazione. Siamo fermamente fissato a incoraggiare e sostenere le regioni dei nostri paesi nel loro desiderio di sviluppare il commercio diretto, legami economici e umanitari.
Abbiamo esaminato il nostro coordinamento della politica estera all’interno delle Nazioni Unite, OSCE, EAEU, CSTO e altre organizzazioni internazionali, e esaminato diversi aspetti del lavoro dell’Unione economica eurasiatica, tra cui prospettive di sviluppo reciprocamente vantaggiosi legami con altri paesi e organizzazioni internazionali. Abbiamo notato la necessità di lavoro coerente per rendere la CSTO più efficace e per garantire l’osservazione delle norme e dei principi di documenti di base dell’organizzazione e gli obblighi che abbiamo preso su. Abbiamo anche discusso importanti questioni regionali internazionali, come la lotta al terrorismo, la situazione in Medio Oriente, e la crisi siriana. Colgo l’occasione per ringraziare la Russia per il suo aiuto nel trasporto di aiuti umanitari armeno per il popolo siriano.
Abbiamo discusso in dettaglio nella sicurezza della regione, in particolare il processo di risoluzione del Nagorno-Karabakh e creare le condizioni necessarie per il processo di negoziazione per andare avanti. Apprezziamo il contributo di Russia e gli altri co-presidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE per risolvere il problema attraverso mezzi esclusivamente pacifici. Ancora una volta richiamò l’importanza di rispettare gli accordi di cessate il fuoco permanente tripartiti del 1994-1995 e la necessità di attuare gli accordi raggiunti a Vienna e St Petersburg. Condividiamo l’idea che la minaccia della forza o il suo utilizzo sono completamente inaccettabile e sarebbe un colpo al processo di pace.
Signore e signori, faremo ogni sforzo per continuare a sviluppare la nostra alleanza e collaborazione nell’interesse del ‘progresso e dei nostri popoli dei nostri paesi amicizia. Sono certo che gli accordi raggiunti oggi contribuiranno a rafforzare la cooperazione dei nostri paesi in tutti i settori in uno spirito di amicizia e di sostegno reciproco.
In conclusione, vorrei ringraziare l’onorevole Putin una volta di più. Grazie, e grazie ai nostri amici russi per l’ospitalità e per i colloqui produttivi e costruttivi. In particolare vi ringrazio per il ritorno in Armenia il lavoro del grande artista Vrubel, Demone e Angelo con Anima di Tamara , che è stato rubato da Armenia nel 1995. Grazie agli sforzi delle autorità russe, questo dipinto è stato trovato e Putin ha parlato oggi della Russia intenzione di tornare questo dipinto in Armenia.
La ringrazio molto, signor Presidente.