Morte di Garbis Aprikian, figura emblematica della musica armena in Francia (Entrevue.fr 16.10.24)

Garbis Aprikian, compositore e direttore d’orchestra armeno, è morto all’età di 98 anni il 15 ottobre 2024, nella sua casa in Francia. Noto per la sua opera dedicata alla diffusione della musica armena, ha diretto per più di cinquant’anni il coro armeno Sipan Komitas. Suo figlio, Ara Aprikian, ha confermato la triste notizia, segnando la fine di una carriera che ha influenzato profondamente la scena musicale armena e francese.

Nato ad Alessandria nel 1926, Aprikian è cresciuto in una comunità armena nel cuore dell’Egitto multiculturale. Questa infanzia ha forgiato la sua passione per la storia e la cultura del suo popolo. Si trasferì in Francia nel 1953 grazie ad una borsa di studio e si iscrisse alla Scuola Normale di Musica, poi al Conservatorio Nazionale Superiore. Sotto l’influenza di maestri come Olivier Messiaen, ha sviluppato uno stile unico che combina l’armonia occidentale e la melodia armena. Il suo lavoro, La nascita di David di Sassoun, ne è l’esempio emblematico, mescolando elementi oratoriali ed elementi folcloristici.

Nel settembre 2024, durante le Giornate Armene alla Philharmonie de Paris, Garbis Aprikian è stato premiato dalla Città di Parigi che gli ha conferito, attraverso i suoi figli, la medaglia Grand Vermeil in riconoscimento del suo impegno. Per tutta la sua vita ha lavorato per preservare e trasmettere il patrimonio musicale armeno, attraverso le sue composizioni e il suo ruolo di direttore d’orchestra.

Vai al sito