Mirzoyan “Vogliamo che i confini con la Türkiye vengano aperti il prima possibile” (TRT 07.03.24)
“Vogliamo che i confini con la Türkiye vengano aperti il prima possibile”
Lo ha edtto il ministro degli Esteri armeno Ararat Mirzoyan.
Mirzoyan, che è venuto in Türkiye per il Forum Diplomatico di Antalya 2024 tenutosi dall’1 al 3 marzo, ha parlato ai microfoni dell’Agenzia Anadolu valutando le relazioni tra i due paesi.
“Esiste un contatto costante tra la Türkiye e il suo Paese e che è stato raggiunto un accordo per aprire la frontiera terrestre al passaggio dei cittadini di paesi terzi in visita nei due paesi”, ha affermato Mirzoyan ricordando che ciò sarà valido non solo per i cittadini di paesi terzi, ma anche per i titolari di passaporto diplomatico in Armenia e Türkiye.
Mirzoyan ha anche dichiarato che è stato parlato anche del restauro dello storico ponte Ani e ha ricordato che sono stati raggiunti alcuni accordi sulla costruzione di infrastrutture e strade nelle regioni di confine.
“Come Repubblica d’Armenia, desideriamo sinceramente che i confini statali vengano aperti il più presto possibile. Vogliamo che si stabiliscano relazioni diplomatiche e che aumentino i contatti tra i popoli e le culture”, ha detto Ararat Mirzoyan.