MILANO – 26 aprile 2017- 1915, Il canto spezzato. Musica e Poesia armena.
Mercoledì 26 aprile | ore 19.30
1915, IL CANTO SPEZZATO. MUSICA E POESIA ARMENA
Con il patrocinio da parte dell’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia.
Il 24 aprile ricorre l’anniversario del genocidio armeno perpetrato dal governo dei Giovani Turchi a partire dal 1915. Si è trattato del primo episodio del XX sec. in cui uno stato ha pianificato ed eseguito sistematicamente lo sterminio di un popolo. Le responsabilità dell’ideazione e dell’attuazione del progetto genocidario vanno individuate all’interno del partito “Unione e Progresso” dei Giovani Turchi.
La memoria come prevenzione:
Magazzino Musica ricorda il tragico anniversario con una serata dedicata alla musica, ai canti e alla poesia armena. Il soprano armeno Ani Balian, accompagnata al pianoforte dal maestro Giacomo Piazza, interpreta i canti armeni tradizionali raccolti dal grande etnomusicologo Gomidàs, con interventi di reading di testi e di poesie di poeti armeni che hanno vissuto in prima persona il genocidio prima di essere a loro volta trucidati. La proiezione di immagini dell’epoca contribuirà alla contestualizzazione storica degli eventi. A conclusione: riflessioni sulla necessità della memoria. Ani Balian: Soprano; Giacomo Piazza: pianoforte; Tariel Bisharyan: voce recitante.
La memoria come prevenzione:
Magazzino Musica ricorda il tragico anniversario con una serata dedicata alla musica, ai canti e alla poesia armena. Il soprano armeno Ani Balian, accompagnata al pianoforte dal maestro Giacomo Piazza, interpreta i canti armeni tradizionali raccolti dal grande etnomusicologo Gomidàs, con interventi di reading di testi e di poesie di poeti armeni che hanno vissuto in prima persona il genocidio prima di essere a loro volta trucidatiLa proiezione di immagini dell’epoca contribuirà alla contestualizzazione storica degli eventi. A conclusione: riflessioni sulla necessità della memoria. Ani Balian: Soprano; Giacomo Piazza: pianoforte; Tariel Bisharyan: voce recitante.
DOVE: Magazzino Musica, Via F. Soave, 3 – Milano tram 24 BUS 90/91
QUANDO: Mercoledì 26 aprile, ore 19.30
INGRESSO: libero
aura FK – Magazzino Musica
laura@magazzinomusica.it | 3316041290
magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica
Via Francesco Soave 3 | Milano