Martedì, all’Università di Messina, presentazione del libro “Syrian Armenians and the Turkish Factor” (98zer.com 30.03.22)

Martedì 5 aprile, alle ore 12:30, l’Aula B dell’ex Dipartimento di Farmacia (Polo Didattico Universitario Annunziata) ospiterà la presentazione del libro dei proff. Marcello Mollica e Arsen Hakobyan dal titolo “Syrian Armenians and the Turkish Factor: Kessab, Aleppo and Deir ez-Zor in the Syrian War”.

Dialogheranno con gli autori i proff. Giuseppe Giordano, Direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Dicam), Salvatore Speziale, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa e del Vicino Oriente (Dicam) e Francesco Pira, docente di Teorie Tecniche del Linguaggio Giornalistico (Dicam).

Il volume esamina le trasformazioni sociali generate dal conflitto siriano nelle vite degli armeni siriani. Gli autori attingono a materiale documentario e lavoro sul campo svolto tra il 2013 e il 2019 tra armeni siriani in contesti urbani armeni e libanesi. Le storie rivelano come gli eventi contemporanei siano visti avere diretti legami con il passato e riproducono ricordi legati al genocidio armeno; il coinvolgimento della Turchia nella guerra siriana è così letto come tentativo di controllare, o financo di eliminare, la presenza armena in Siria.

L’identità siro armena racchiude complesse interazioni tra memoria, reti transnazionali, identità collettiva ed esperienze della ‘quotidianità’ durante la guerra. Nello specifico, il libro guarda al ruolo della memoria durante alcuni eventi determinanti: il bombardamento di siti storici armeni durante le commemorazioni del 24 aprile nella città siriana orientale di Deir ez-Zor; il passaggio dalla distruzione della cultura materiale siroarmena al tentativo di distruggere la stessa comunità nell’area urbana di Aleppo; e le transazioni informali che avvengono nella zona di confine di Kessab.

Vai al sito


Messina: sarà presentato libro sulle trasformazioni sociali generate dal conflitto siriano nelle vite degli armeni siriani (amnotizie 30.03.22)