Macron tenta mediazione anche tra Azerbaigian e Armenia (Tvsvizzera 04.02.22)

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato oggi con il primo ministro armeno, Nikol Pachinian e il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliev, in un nuovo tentativo di mediazione per pacificare le relazioni tra i due Paesi del Caucaso.

La videoconferenza di oggi, a cui partecipava anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, “si iscrive nell’iniziativa di mediazione del presidente della Repubblica, in coordinamento con il presidente del Consiglio europeo, per incoraggiare il dialogo e consentire l’attuazione congiunta di misure umanitarie e di ripristino della fiducia”, spiegano all’Eliseo.

L’iniziativa arriva in parallelo con gli attuali sforzi di Macron per tentare di svolgere un ruolo da mediatore nel conflitto tra Russia e Ucraina. Il leader francese e attuale presidente di turno dell’Ue ha già incontrato i leader di Armenia e Azerbaigian il 15 dicembre scorso a Bruxelles, a margine del summit sul partenariato orientale. Lunedì e martedì è inoltre atteso in Russia e Ucraina per tentare di ottenere una de-escalation anche nei rapporti tra Mosca e Kiev.

Vai al sito


Armenia-Azerbaigian: Michel e Macron, impegno a riduzione tensioni

Bruxelles, 04 feb 18:43 – (Agenzia Nova) – Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev e il premier armeno Nikol Pashinyan hanno avuto oggi una videoconferenza. Lo si apprende dal Consiglio dell’Ue, che ha spiegato che Michel e Macron hanno riaffermato il loro pieno impegno a sostenere gli sforzi volti a ridurre le tensioni e creare fiducia nella regione. Hanno fatto il punto sui progressi compiuti dopo le riunioni tenutesi a margine del vertice del partenariato orientale, in particolare i recenti rilasci di detenuti, gli sforzi congiunti in corso per la ricerca di persone scomparse, nonché l’imminente ripristino dei binari ferroviari. I capi di Stato e di governo hanno convenuto che questo incontro ha offerto una preziosa opportunità per discutere un’ampia gamma di questioni. “L’Ue e la Francia continuano a impegnarsi a collaborare con altri partner, compresa l’Osce, per costruire un Caucaso meridionale prospero, sicuro e stabile”, si legge nella dichiarazione rilasciata dopo la videoconferenza da Michel e Macron. (Beb)

——————————————–