LE SCIARPE ARTISTICHE DI ARTUYT CELEBRANO CENTO ANNI DI SERGEI PARAJANOV (Manintown 300.10.24)

Esattamente cento anni fa, il mondo assisteva alla nascita di quello che poi sarebbe diventato uno tra i maestri più immensi della cinematografia moderna: Sergei Parajanov. Nato a Tbilisi, in Georgia, il regista è passato alla storia firmando capolavori del calibro di Le ombre degli antenati dimenticati (1965) e Il colore dei melograni (1969), testimoni di un genio artistico a dir poco straordinario. Visionario e a tratti surrealista, il lavoro di Parajanov consiste in una narrazione magnetica e affascinante; un corpus che, come affermato dal regista italiano Michelangelo Antonioni, restituisce «una bellezza semplicemente perfetta».

Nel 2024, la preziosa eredità lasciata dal cineasta viene celebrata in Armenia (e oltre) con eventi che rendono omaggio al suo importante contributo artistico e culturale… ma non solo. Un marchio in particolare, nato proprio dal desiderio di far conoscere opere di maestri armeni, dal Medioevo all’astrattismo moderno, si schiera oggi in prima linea, pronto a far rivivere l’operato dell’iconico regista. Parliamo di Artuyt, brand dall’animo fortemente creativo, noto al pubblico per prodotti pregiati quali sciarpe in seta, lana e cashmere, cravatte e fazzoletti da taschino.

Parajanov 100: la nuova linea by Artuyt ispirata al grande maestro armeno

Con l’intento di innalzare uno tra i nomi più influenti nel panorama culturale armeno, quest’anno Artuyt consegna una speciale collezione, nata dall’unione di stile rinascimentale e minimalismo moderno. Parajanov 100 – così è stata intitolata la linea – si compone di sciarpe e foulard ispirati ai film e alla personalità artistica del regista. Eleganti, opulenti e dai colori ben studiati, i pezzi sprigionano un caleidoscopio di emozioni (proprio come le produzioni di Parajanov), facendo del blu la nuance predominante. A questa si giustappongono poi il grigio, l’oro e il giallo, spesso inseriti in uno scenario dallo stile barocco che riprende diverse pellicole del cineasta.

Osservando più da vicino la collezione, alcuni pezzi in particolare balzano immediatamente all’occhio. Andersen’s Birthday, per esempio, è una sciarpa in seta con decorazioni stravaganti che prendono spunto dall’immaginario di Hans Christian Andersen, tra gli autori più apprezzati da Parajanov. Un ricco mosaico dorato avvolge l’intera scena rappresentata, mettendone in risalto texture e atmosfera onirica. Proseguendo si incontrano Variation with Shell on Themes by Pinturicchio and Raphael, foulard ispirato ai maestri del Rinascimento Pinturicchio e Raffaello con un piacevole tocco contemporaneo; e Several Episodes from Gioconda’s Life, una reinterpretazione giocosa della Monna Lisa di Leonardo che un compagno di cella di Parajanov aveva tatuata sulla schiena. Per non parlare poi del foulard Pasha, che raffigura la spiccata passione del regista per l’Oriente.

Vai al sito