L’Azerbaijan blocca il corridoio Lachin per 70 giorni (Avia.pro 19.02.23)
L’Azerbaijan ignora da 70 giorni gli accordi con la Russia sul corridoio Lachin.
Oggi sono trascorsi esattamente 70 giorni dall’inizio del blocco del corridoio di Lachin da parte delle truppe azere. Baku, infatti, ignora da 70 giorni di fila gli accordi con la Russia e l’Armenia, e di fatto lascia sotto assedio l’autoproclamata Repubblica dell’Artsakh.
Secondo la parte armena, durante questo periodo, l’Azerbaigian viola apertamente il sesto paragrafo della Dichiarazione trilaterale, e non si sa ancora quando dovrebbe essere previsto esattamente il rilascio del corridoio di Lachin.
Al momento, è noto che la parte azera non consente il passaggio di veicoli attraverso il corridoio Lachin, ad eccezione dei veicoli della Croce Rossa Internazionale. Ciò influisce sicuramente sia sugli interessi dell’Armenia che sugli abitanti dell’autoproclamata Repubblica dell’Artsakh. È piuttosto notevole che Baku non esprima alcuna richiesta sul corridoio di Lachin, e con un alto grado di probabilità l’unico percorso che consente di raggiungere il territorio dell’Artsakh può essere bloccato per un tempo molto più lungo.
Подробнее на: https://avia-pro.it/news/azerbaydzhan-blokiruet-lachinskiy-koridor-uzhe-70-dney