Lavrov: la stessa Armenia ha rifiutato di schierare osservatori CSTO (Avia 17.05.23)
L’Armenia ha rinviato l’adozione del documento sulla missione CSTO, nonostante la disponibilità a fornire assistenza.
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in un’intervista a Tsargrad, ha affermato che l’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (CSTO) è pronta a fornire assistenza all’Armenia, ma Yerevan ha chiesto di posticipare l’adozione del relativo documento.
“La CSTO ha dimostrato la sua fattibilità quando il Kazakistan ha chiesto aiuto nel gennaio 2022. Eravamo pronti ad aiutare l’Armenia, membro della CSTO, allo stesso modo”– disse Lavrov.
Al vertice autunnale del 2022 a Yerevan, è stato preparato un documento sullo spiegamento della missione di osservatori della CSTO in Armenia su richiesta degli alleati armeni. Secondo Lavrov, il documento è stato concordato dai ministri degli esteri dei paesi CSTO.
“Tuttavia, all’ultimo momento, al vertice stesso, i nostri amici armeni hanno chiesto di rinviare l’adozione di questo documento”ha aggiunto il ministro.
Pertanto, la proposta di dispiegare la missione di osservazione della CSTO in Armenia rimane ancora sulla carta e non può essere attuata. Allo stesso tempo, Lavrov ha espresso fiducia che se Yerevan confermasse la decisione concordata e questa entrasse in vigore, ciò contribuirebbe a stabilizzare la situazione nel paese.
“Sono convinto che se Yerevan confermasse quanto concordato e questo entrasse in vigore, l’Armenia vincerebbe e otterrebbe una situazione più stabile”, – ha sottolineato il capo del ministero degli esteri della Russia.
Finora, Yerevan non ha risposto a tale dichiarazione di Lavrov.