L’Armenia ha chiesto spiegazioni alla Russia per il tentativo di aiutare l’esercito azero a issare la bandiera sul territorio armeno (Avia pro 17.06.23)
Durante l’incontro odierno, tenutosi il 16 giugno presso il ministero degli Affari esteri dell’Armenia, è stata espressa “forte insoddisfazione” nei confronti dei rappresentanti ufficiali di Yerevan. Il motivo è stato un incidente avvenuto al confine con l’Azerbaigian vicino al ponte Khakari e che ha coinvolto le forze di pace russe. Lo ha annunciato l’addetto stampa del ministero degli Esteri armeno Ani Badalyan in risposta alla domanda dell’edizione “Armenpress” sullo scopo della visita dell’ambasciatore russo Sergey Kopyrkin al ministero degli Esteri della Repubblica.
“Durante l’incontro con l’ambasciatore russo, la parte armena ha espresso forte insoddisfazione per l’incidente avvenuto il 15 giugno vicino al ponte Khakari con la partecipazione delle forze di pace russe. È stato chiesto di adottare tutte le misure necessarie per chiarire le circostanze di questo incidente e correggere la situazione”– disse Badalyan.
Il Servizio di sicurezza nazionale (BNS) dell’Armenia, responsabile della protezione dei confini del Paese, aveva riferito due giorni prima di un tentativo da parte di un gruppo di militari del Servizio di frontiera di Stato (SBS) dell’Azerbaigian di dirigersi verso il ponte Khakari. Lo scopo di questa azione era issare la bandiera sul territorio della Repubblica di Armenia. Tuttavia, grazie alle misure adottate dalla parte armena, è stato possibile impedire l’avanzata del personale militare azero e il tentativo di stabilire una bandiera sul territorio armeno.
Armenpress osserva che in uno dei video circolati su Internet si può vedere come l’esercito azero, accompagnato dalle forze di pace russe, abbia cercato di piantare la bandiera azera sul ponte Khakari.