L’ambasciatore De Riso lascia l’Armenia (Aise 13.12.24)
JEREVAN\ aise\ – Nelle scorse due settimane, l’ambasciatore d’Italia a Jerevan Alfonso Di Riso ha effettuato le rituali visite di commiato, in occasione della conclusione della propria missione in Armenia.
Di Riso ha avuto il piacere di incontrare: il presidente della Repubblica Vahagn Khachaturyan; il primo ministro Nikol Pashinyan; il presidente dell’Assemblea Nazionale Alen Simonyan; il vice primo ministro Mher Grigoryan; il ministro per l’Educazione, la Scienza, la Cultura e lo Sport Zhanna Andreasyan; e il vice ministro degli Affari Esteri Paruyr Hovhannisyan.
Durante i colloqui si è discusso della situazione geopolitica regionale e dello stato delle relazioni bilaterali, con particolare attenzione ai diversi settori di mutua e proficua collaborazione.
L’ambasciatore è stato inoltre ricevuto da Karekin II, catholicos di tutti gli armeni.
Le varie personalità hanno espresso il profondo riconoscimento per l’attività dell’Ambasciata d’Italia e dell’ambasciatore Di Riso, manifestando gratitudine per il personale impegno profuso nella promozione e nel rafforzamento dei rapporti tra i due Paesi, come anche dimostrato dalle reciproche visite di alto livello che hanno avuto luogo negli ultimi anni e dai numerosi progetti comuni avviati.
L’ambasciatore Di Riso, dal suo canto, ha espresso un sentito ringraziamento per la proficua collaborazione e per il clima di mutua fiducia e stima in cui ha potuto svolgere il proprio mandato. Dando voce a un pensiero condiviso anche dalle alte cariche politiche armene, l’ambasciatore Di Riso ha evidenziato che Roma e Jerevan hanno un ulteriore notevole potenziale di cooperazione e che è interesse comune metterlo il più possibile a frutto. (aise)