La Strada dei Vini Etrusco Romana alla “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” (Orvietonews.it 04.12.17)
Si è appena conclusa la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’evento annuale organizzato dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, attraverso le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, che celebra la diversificata cucina regionale e le tradizioni alimentari italiane, con una gamma di eventi che promuovono la cultura culinaria italiana a milioni di consumatori in tutto il mondo. L’Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana, unitamente al Coordinamento Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e alla condotta Slow Food – Terre dell’Umbria Meridionale, è stata invitata dall’Ambasciata d’Italia a Jerevan, in Armenia a partecipare all’evento internazionale.
L’Ambasciata, nella seconda edizione di “The extraordinary Italian Taste”, ha individuato un focus incentrato particolarmente sul settore vitivinicolo nella realizzazione del binomio “cucina e vino di qualità”, la tutela e la valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata. L’iniziativa si è svolta nello storico Grand Hotel Jerevan, nel centro della capitale Armena; un programma articolato che si è aperto con una conferenza di presentazione delle tradizioni gastronomiche Umbre, in particolare quelle dell’area meridionale tenuta da Mara Quadraccia in rappresentanza della Condotta e da Danca Caccavello in rappresentaza della Strada dei vini Etrusco Romana e del Coordinamento regionale delle Strade dei vini e olio regionale.
Un momento di approfondimento dove si è parlato di cucina, di prodotti locali e di presidio, dei vini e vitigni dell’Umbria, delle DOC e DOCG nonché delle tradizioni identitarie della nostra terra. E’ seguita una degustazione di piatti della tradizione umbra, preparati da Carla Chiuppi – fiduciaria della condotta – insieme allo staff di cucina dell’hotel, realizzati con i prodotti presentati, vino , olio, tartufi, pasta, legumi, salumi, pane e dolci. Complessivamente, 17 le aziende umbre che hanno condiviso l’obiettivo di far conoscere le nostre peculiarità mettendo a disposizione i loro prodotti.
Per tutta la settimana 10 ristoranti di Jerevan hanno proposto menù tematici di cucina italiana di qualità accompagnati da vini dell’Umbria, con una prevalenza della nostra area, un’attività voluta con determinazione dall’Ambasciata, con il supporto dell’ Associazione e dei produttori di vino. Un successo al di sopra delle aspettative; tra gli ospiti erano presenti numerosi Ambasciatori delle rappresentanze in Jerevan, oltre ad alcune istituzioni armene, imprenditori italiani e armeni del settore agroalimentare.
Nutrita anche la presenza dei media, con la televisione nazionale, giornalisti e i blogger di settore. L’obiettivo era quello di promuovere il territorio, stimolare ed informare un numero sempre maggiore di potenziali consumatori verso i prodotti italiani e far conoscere le tradizioni e le bellezze che il nostro territorio offre, in un paese dove è iniziata la storia del vino documentata da 5.000 anni.