La Segretaria generale incontra il Ministro della Giustizia armeno e accoglie con favore i progressi nell’esecuzione delle sentenze (Coe 13.06.23)
La Segretaria generale Marija Pejčinović Burić ha incontrato Grigor Minasyan, Ministro della Giustizia armeno. La Segretaria generale ha accolto con favore gli eccellenti progressi dell’Armenia per quanto riguarda l’esecuzione delle sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo. In questo contesto, ha preso atto della recente istituzione della commissione inter-agenzie per la supervisione di queste sentenze. La Segretaria generale ha incontrato i membri di questa commissione a Strasburgo a maggio.
Lo stretto partenariato tra il Consiglio d’Europa e l’Armenia nei progetti di cooperazione è stato un altro tema fondamentale dell’incontro. In particolare, la Segretaria generale Pejčinović Burić ha fatto riferimento ai passi compiuti per migliorare il quadro dei procedimenti disciplinari contro i giudici. È stata inoltre discussa la cooperazione in ambito di operazioni di polizia e privazione della libertà.
La Segretaria generale ha accolto con favore i progressi compiuti dall’Armenia nel processo legislativo per la ratifica del protocollo n. 13 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (relativo all’abolizione della pena di morte in ogni circostanza). Ha inoltre incoraggiato le autorità ad aderire a una serie di altri trattati del Consiglio d’Europa, come la Convenzione sui diritti dell’uomo e la biomedicina e il secondo protocollo aggiuntivo alla Convenzione sulla criminalità informatica.