La scrittrice armena Arslan incontra i liceali del Tosi (Varesenews.it 13.01.17)

Venerdì 20 gennaio, presso il Teatro Sociale di Busto Arsizio dalle 10.00 alle 13.00 gli studenti del Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio, con i loro insegnanti, incontreranno la studiosa e scrittrice di origine armena Antonia Arslan.

Ad aprire l’incontro sarà  Mirella Giuggioli, docente di letteratura e lingua italiana e latina presso il Liceo Tosi, ideatrice ed organizzatrice dell’evento; a raccontare la tragica storia del popolo armeno sarà Antonia Arslan: la scrittrice entrerà nel dettaglio delle origini, delle tradizioni e delle specificità del popolo armeno, soffermandosi anche e soprattutto sulla difficile convivenza, nel corso dei secoli, con popoli ed etnie confinanti a causa dei diversi rivolgimenti dello scenario geo-politico internazionale e locale.

Interverranno, inoltre, Stefania Battistini e Simone Zoppellaro, giornalisti esperti e sensibili osservatori della contemporaneità, con esperienza diretta nei territori dell’Armenia attuale, per focalizzare l’attenzione sulle altrettanto gravi problematiche attuali di convivenza tra popoli armeni, curdi, ecc. e Stati confinanti, in particolare la Turchia, con collegamenti inevitabili al discorso della minaccia terroristica.

Al termine dell’incontro è previsto uno spazio per domande e chiarimenti.

L’incontro, nei limiti del possibile, è aperto alla cittadinanza.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Busto Arsizio per aver messo a disposizione l’ampio e confortevole spazio pubblico del Teatro Sociale

Vai al sito