La Regione Lazio riconosce il Genocidio Armeno (Assadakah.com 20.03.19)
Con l’approvazione all’unanimità della mozione dell’onorevole Sergio Pirozzi, il Consiglio della Regione Lazio è il 136° Consiglio che riconosce il Genocidio Armeno perpetrato dai Giovani Turchi nel 1915.
Il 18 marzo 2019 segna una data importante per i valori di solidarietà, di civiltà e di rispetto verso un popolo martoriato perché nella seduta del Consiglio regionale tutti i consiglieri si sono espressi a favore sul riconoscimento del “Medz Yeghern”
Tale notizia arriva a poco più di un mese dalla ricorrenza del 104° anniversario del genocidio del popolo armeno. Dopo tanto tempo finalmente viene riconosciuta la validità storica del genocidio armeno esprimendo così piena solidarietà al popolo armeno nella sua battaglia per la verità storica e per la difesa dei diritti umani.
In occasione del riconoscimento il Consigliere Pirozzi, nella lettera inviata al Consiglio per la comunità armena ha dichiarato: “Questa mozione rappresenta un sincero atto di verità e di solidarietà verso un popolo vittima di deportazioni e brutali uccisioni”, sperando che questo atto “costituisca un monito per i giovani e le future generazioni”.
Il Consiglio per la comunità armena di Roma e anche l’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia esprime gratitudine e riconoscenza a tutti i membri del Consiglio della Regione Lazio che con questo atto di riconoscimento hanno scelto di stare dalla parte della verità, inserendo la Regione Lazio nell’elenco dei “Giusti” per la Memoria del Medz Yeghern.
L’onorevole Sergio Pirozzi, Presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione) del Consiglio Regionale del Lazio, molto sensibile alla causa armena, ha dichiarato in una sua nota:
«Grazie all’approvazione da parte del Consiglio Regionale della mozione da me presentata su richiesta del “Consiglio per la Comunità Armena di Roma”, si colma la grave lacuna del mancato riconoscimento del genocidio armeno da parte della Regione Lazio. Il dramma del popolo armeno era infatti già stato riconosciuto sia dall’ONU, sia dal Parlamento Europeo, sia da quello italiano. Ringrazio i colleghi consiglieri che hanno approvato all’unanimità la mozione che impegna la giunta al riconoscimento per la sensibilità mostrata su un tema dimenticato da troppo tempo».